Panini al burro

Nel gruppo Facebook, Jeremy mi aveva chiesto dei panini al burro da buffet, gli ho dato una ricetta al volo ed è rimasta lì tra le migliaia di commenti del gruppo e in tanti li hanno replicati.
Una ricetta valida che, come altre che ancora devo pubblicare, merita un posto nel mio blog.

Stamattina mi ha colpito una foto di Alessandra Mirelli, di Bari che li ha splendidamente replicati. Per cui eccomi qui, posto la sua foto e scrivo al volo la ricetta nel blog.
Grazie alla lecitina, contenuta naturalmente nei tuorli, l’impasto sarà morbido, vellutato ed estensibile; otterremo quindi un grande aumento di volume, che si traduce poi in grande sofficità.

Devo dirvi FATELI, o la foto parla da sola della sofficità e della morbidezza di questi panini mignon da buffet? Sempre un GRAZIE a tutti, per le domande, gli spunti e le splendide realizzazioni ❤️

Leggi la ricetta…

Panini al burro da buffet

Ingredienti:

500 gr di farina W280 circa 13% proteine
320 gr di latte
50 gr di burro
35 gr di zucchero
2 tuorli di uova medie
10 di sale
8-10 gr di lievito di birra fresco
1 uovo + 1 pizzico di sale + 2-3 cucchiai di latte per la spennellatura finale


Procedimento:

Inserisci nella ciotola dell’impastatrice gli ingredienti in questo ordine: lo zucchero, il latte freddo, i tuorli e mescola. Aggiungi quindi la farina tutta in una volta, poi il lievito di birra sbriciolato.

Impasta quindi con la foglia o con il gancio fino a strutturare parzialmente il glutine, l’impasto deve cominciare a diventare liscio. Quindi aggiungi il sale, poi il burro morbido ma non in pomata un po’ alla volta.

Durante la lavorazione, in planetaria, capovolgi l’impasto due o tre volte. Tutta la lavorazione durerà circa 20-25′. Dopo l’ultima porzione di burro capovolgi e impasta ancora uno-due minuti. Se hai fatto tutto correttamente, l’impasto avrà un bel velo.

Arrotonda la massa, poni in un contenitore e fai lievitare a poco meno del raddoppio. Quindi spezza l’impasto nelle pezzature che preferisci, da 25 a 75 gr circa. Forma i panini, mettili in una teglia su carta forno e attendi il raddoppio.

Quindi pennella con la miscela e inforna a 175° modalità termo ventilato o statico fino a quando avranno un bel colore dorato.

Fai delle belle foto e vieni a condividere nel gruppo Facebook
Ti aspettiamo ❤️

 

 

Share: