Pane con lievito madre (o a lievitazione mista)



Ingredienti:
600gr farina per pane o tipo 0, min. 10% proteine
370gr acqua
14gr sale
150gr lievito madre (rinfrescato e maturo)
6gr lievito (se vuoi usare la lievitazione mista)
20gr germe di grano tostato (facoltativo – ma ve lo consiglio – se si utilizza aumentare l’acqua di 20gr)
1 cucchiaino di malto liquido
Procedimento:
Alla sera tardi rinfresca, come al solito, il tuo lievito madre e lascialo ad una temperatura di non oltre 18° (stanza più fresca della casa). Al mattino rinfrescalo di nuovo, attendi la maturazione, prendine la quantità che ti serve e procedi come segue:
Sciogli (con le mani o un frullino) il lievito madre appena rinfrescato in una ciotola insieme a 300 gr di acqua leggermente tiepida. Aggiungi 450gr di farina (l’impasto dovrà presentarsi morbido) e mescola, con una spatola o una forchetta, fino a che tutta la farina si sarà idratata.
Lascia in autolisi 30′. Se usi il germe di grano, cospargilo sopra l’impasto e copri con pellicola.
Nel frattempo sciogli il sale in una metà dell’acqua rimanente, e nell’altra metà (poco prima della fine dell’autolisi) il lievito di birra (solo se procedi con la lievitazione mista) e il malto.
Terminato il tempo d’autolisi, spolvera parte della farina rimanente sull’impasto, versa l’acqua col malto e lievito e sopra ancora farina, idrata bene tagliando con una spatola o usando una forchetta.
A questo punto versa l’acqua col sale, sopra tutta la farina rimanente e fai assorbire allo stesso modo.
Rovescia l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo bene per almeno una ventina di minuti o fino a quando sarà bello liscio.
Adesso fai ‘puntare’ l’impasto 30′ (1h se usi solo lievito madre) poi fai le pieghe di sovrapposizione, queste (ma lasciando la massa intera) poi lascia riposare ancora 30′ (1h se usi solo lievito madre).
Quindi arrotonda l’impasto, attendi ancora 30′ (1h se usi solo lievito madre) poi sgasa leggermente e forma a filone portando indietro la parte di impasto opposta a te e sigillando con i pollici, continuando così fino alla fine.
Poi sigilla bene e posalo con la chiusura in alto in un panno ben infarinato, chiudilo con lo stesso panno, copri con una pellicola e attendi il raddoppio.
Il tempo dipende da molti fattori: per es. se avrai usato la lievitazione mista sarà sicuramente più veloce. In ogni caso il pane è pronto da cuocere quando, facendo una leggera pressione con le dita ai lati del filone, questo torna indietro lentamente.
A questo punto, aiutandoti con lo stesso panno, capovolgilo su una paletta ben infarinata, la chiusura dovrà finire sotto, pratica i tagli e, subito dopo, cuoci su refrattaria o teglia capovolta che nel frattempo avrai messo in forno (una tacca sopra il basso) e fatto scaldare molto bene.
Inforna a 250° per 10′ poi riduci gradatamente la temperatura a 200° e completa la cottura ancora per 30’.
Gli ultimi 10′ con forno in fessura.
Se usi solo lievito naturale, dovrai ridurre tutte le temperatura di circa 15°.
A metà cottura porta la teglia più in alto per permettere di cuocere bene anche la parte superiore del pane.
p.s. Con la pasta da pane comune, puoi preparare molte cose, per esempio le lumachelle.
In questo caso stacca un pezzo di impasto subito dopo lo sfregamento, circa 300 gr.
Aggiungi un cucchiaio abbondante di pecorino e due pizzichi di pepe, e fallo assorbire, poi inserisci gradatamente un cucchiaio di olio extravergine di oliva e impasta fino ad assorbimento.
Poi allarga bene l’impasto formando un quadrato, cospargilo di pancetta a cubetti, circa 50 gr. fai una piega di sovrapposizione, poi chiudi ancora a tre, e impasta delicatamente, avvolgendo su se stesso, fino a che la pancetta è ben distribuita.
Fai ‘puntare’ 30′ come per il pane, poi forma un salsicciotto lungo che taglierai in dieci pezzetti, allungali rotolandoli sotto le dita formando un lungo serpentello, chiudi a U e avvolgili su se stessi. A questo punto forma le lumachelle, che farai riposare circa 20′ in teglia e poi infornerai a 200° fino a che sono belle dorate.
Se usi impasto da pane con solo lievito madre, i tempi saranno più o meno raddoppiati.
Impasto a macchina:
Procedimento:
Con la foglia, sciogli il lievito madre, appena rinfrescato, nella ciotola della planetaria insieme a 300 gr di acqua leggermente tiepida. Aggiungi 450gr di farina (l’impasto dovrà presentarsi morbido) e impasta con il gancio, fino a quando la farina si sarà idratata.
Copri con pellicola e lascia in autolisi 30′.
Terminato il tempo d’autolisi, inserisci il gancio, spolvera parte della farina rimanente sull’impasto, versa metà dell’acqua nella quale avrai sciolto malto e lievito, dai una prima impastata e aggiungi tanta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido.
A questo punto versa l’acqua rimanente, sopra spargi il sale, fai assorbire con poca farina, e continua ad impastare e aggiungendo la rimanente farina, fino a che l’impasto sarà elastico.
A questo punto procedi come per l’impasto a mano.
Che meraviglia! Anche io sono una patita della lievitazione naturale e del pane fatto in casa e cerco di diffondere questa cultura dell'autoproduzione di cui dobbiamo assolutamente riappropriarci! Piacere di averti conosciuta, anche se solo via web. Ciao da Bologna, Monia.
ciao Monia, il piacere è mio… benvenuta! 🙂
Sul mio blog ho una piccola sorpresa per te… Buona domenica! ^__^
Ciao! Sono nuova nel mondo dei foodbloggers e sono contenta di aver scoperto il tuo blog!Complimenti!Spero poter sperimentare presto questa ricetta! Ciao!
@Lucy, ciao bella!
@Ornellina, di certo non a chi argomenta senza argomentare 😉
@angelofailla, credo tu debba togliere la parte di liquido in più che andrai ad aggiungere col lm liquido.
@Stefania, quali ragazze? io sono una e anche vecchia 😉
@ciao mammapapera :))
@home, sicuro che sia al punto giusto di maturazione? o anche… non è che lo cuoci troppo?
il malto liquido lo trovi al naturasì o in erboristeria. lm pronto sì, se qualcuno te lo regala… quello in polvere non è SOLO lm 😉
@alessandro non so aiutarti, non uso il lm liquido.
@andrea, trovato? cerca formatura pane hamelman
@Claudia, nemmeno uno?? possibile? però l'umidità non c'entra… sicura di fare tutto passo passo?
@Guerino, ciao! siamo stati felicissimi di averla con noi 🙂
@Luisa, come è andata?
@Anna, allora alla prossima 🙂
@Simona, sono di ldb fresco
@Donatella, complimenti sei davavero brava :))
@ceglie, cordialità anche a te ;P
Vorrei complimentarmi con il blog per le ottime ricette alla quale da chef consiglio ai vostri lettori di prepararle, e gustarle… Cordialità dal sito ricette ceglieincucina.com
Innanzitutto complimenti per il blog, è molto bello. So che di norma ti fanno domande sulla cucina, ma visto che parli anche di fotografia ne approfitto. Ma come si fa a scrivere in sovraimpressione sulle foto che uno scatta. C'è un programma o cosa ? Grazie
Quelles merveilleuses et délicieuses images
Je te souhaite un bon jeudi
Valérie
Qlxchange Ha detto: interessante
che dire…tutto quanto descritto in questa ricetta ha davvero un gran valore! Davvero complimenti per il contenuto, la forma e la semplicità con cui il contenuto viene esposto!
Ciaooo
Ciao Paoletta,ultimamente mi ha preso la fissa del lievito madre,non mi resta che provarlo anche in questa ricetta…
Ho provato la ricetta dal pan brioche allo yogurt sostituendo il lievito con il lievito naturale e i risultati che te li dico a fà???? 😉 Naturalmente ti ho citato!
ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2012/05/31/pan-brioche-allo-yogurt/
Donatella
Ciao!Domani vorrei proprio provare a usare questa ricetta…ho gìà il lm da qualche mese…ma i 6 grammi di lievito di birra sono di liebito fresco o secco?
Grazie mille, e complimenti!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ciao, purtroppo non sono riuscita a partecipare al corso di Serra ma sono stata aggiornata dalla mia amica Silvia….al prossimo, sempr nelle Marche, non mancherò…..se hai tempo e voglia di venire a visitare Profumi di Pasticci, mi farebbe piacere..( profumidipasticci.blogspot.it/)
grazie e a presto
Anna
il lievito madre <3
complimenti per…tutto. la spiegazione è chiarissima, le foto sono stupende e il blog intero è davvero bello!
il lievito madre <3
complimenti per…tutto. la spiegazione è chiarissima, le foto sono stupende e il blog intero è davvero bello!
ho accuratamente copiato e studiato ogni parola del tuo post.. ho preso il germe di grano l'altro giorno, sono pronta per iniziare!! grazie e tanti baci
Ciao Paola, ad oggi ci siamo solo sentiti per mezzo mail ma hai conosciuto Luisa la mia Compagna o meglio mia Moglie al corso di Padova terminato ieri.
Luisa è contentissima, ho aggiunto il tuo Blog e quello di Adriano tra i miei preferiti.
Adesso vi tengo d'occhio.
Saluti Guerino Auriemm's Kitchen
Ciao questo è uno dei miei blog preferiti, peccato che non mi venga mai nessun impasto!!
credo che in casa mia ci sia troppa umidità!!
Ma ci provo lo stesso nè!
Bravissima.
"forma a filone portando indietro la parte di impasto opposta a te e sigillando con i pollici"
C'è qualcuno che conosce un video su youtube o un sito con foto che spieghino bene come si forma a filone e come si sigilla con i pollici?
Andrea
è proprio quello che cercavoo!