Tigelle di Erica Liverani

Come ho detto nella diretta del 22 maggio, stimo tanto Erica Liverani. Una donna coraggiosa, leale e sempre pronta a mettersi in gioco. Sulla sua pagina Instagram Trafila trovate la sua ultima sfida, un fantastico progetto che parla di pasta, non la solita pasta.

Le ultime nostre dirette risalivano alla pandemia, ed era tanto, troppo tempo che non impastavamo insieme. In diretta sul gruppo Facebook, Erica ha impastato per noi le sue tigelle.
La ricetta la trovate qui di seguito, ma se volete ascoltate la diretta, sicuramente troverete tutte le dritte di Erica. Clicca QUI per vedere la diretta.

Intanto su  Facebook è un tripudio di tigelle, nella foto qui di seguito alcune ”rubate” al gruppo.

Le Tigelle di Erica Liverani

Ingredienti:

  • 500 di farina 0 (12% circa di proteine)
  • 120 gr di acqua
  • 150 gr di latte
  • 25 gr di strutto
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • 10 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale

Procedimento:

  1. Inserisci nell’impastatrice l’acqua, il latte e il lievito di birra, mescola brevemente, quindi versa tutta la farina e lavora l’impasto fin quando inizia a legare, circa 4-5 minuti.
  2. Inserisci il sale e dopo circa un minuto aggiungi lo strutto e quando si è assorbito l’olio a filo.
  3. Porta l’impasto sul piano, arrotondalo, poni in una ciotola, copri e attendi circa 30′, un po’ meno del raddoppio.
  4. Quindi spezza e forma delle sfere di 40-45 gr senza dare troppa tensione.
  5. Copri e lascia lievitare fino al raddoppio.
  6. Cuoci in tigelliera calda o padella con coperchio per circa 4 minuti per lato.

 

Articoli correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    1. Ce l’ho anch’io, non è proprio facile. La mia è di ghisa e la lavo con normale detersivo per piatti e una spugna bella tenace. Non la metto mai in lavastoviglie