Fusilli con gamberi e porcini

Le ricette di Antonia:
– Posso entrare nella vostra compagnia? Mi dai la ricetta di questi fusilli?? –
Così ha detto il papà di Tinuccia, quando lei gli ha raccontato del menù preparato da Antonia per il mio compleanno a Napoli!
– Papà, non appena Paoletta pubblica – ha risposto lei.
– Eh, sì, mo che pubblica so’ morto!!

E io, che non voglio uomini morti sulla mia coscienza, non perdo tempo a pubblicare la ricetta di questo primo piatto, semplice, ma chevvelodicoaffà?? squisito!! Sarà che preparato con le dovute accortezze e raffinatezze di cucina, ne risulta qualcosa di assolutamente fantastico!

 Be’, Antonia la conoscete già, grande cuoca, napoletana verace, ricette infallibili, tanto che nel mio blog un’ intera etichetta è dedicata interamente a lei, “Le ricette di Antonia“.

E questa, e di certo non l’ultima, andrà ad aggiungersi ad una prossima e golosa lista 😉

Fusilli con funghi porcini e gamberi

Ingredienti:

  • 350 gr. di porcini (ho usato quelli interi surgelati)
  • 1 kg. di gamberi freschissimi
  • 7/8 pomodorini datterini di pachino
  • 650 gr. di fusilli freschi
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo, aglio, sale e pepe

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è pulire i gamberi e tenere da parte gusci e teste poi preparare questo fondo e tenerlo da parte (l’ho preparato la sera precedente).
  2. Tenete da parte una decina di gamberi interi per guarnire.

Per il fondo:

  1. Per questo fondo di cottura (da utilizzare come rinforzante per i sughi a base di crostacei), si utilizzano scarti di crostacei: a meno che – quindi – non vi troviate a doverne pulire una discreta quantità, meglio mettervi d’accordo con il vostro pescivendolo di fiducia affinché ve ne tenga da parte un po’.
  2. E’ una preparazione alquanto laboriosa, meglio quindi prepararne una buona quantità e surgelarla in quadrotti nelle vaschette per il ghiaccio, in modo da averne di pronta al bisogno.

Procedimento:

  1. Si mettono gli scarti di crostacei in un tegame senza manici e si passano in forno già caldo per dieci-venti minuti circa.
  2. Quando appaiono ben secchi e tostati, si estraggono e si aggiunge un filo di olio e uno scalogno tagliato a lamelle sottili.
  3. Si passa quindi il tegame sul fuoco e si soffrigge brevemente il tutto, facendo insaporire bene.
  4. A questo punto, si bagna con un bicchierino di brandy e si fiammeggia: stando attenti, cioè, a tenersi BEN LONTANI dal tegame si avvicina al contenuto di questo (non appena versato il liquore) un fiammifero acceso in modo da far sprigionare una bella fiammata).
  5. Non appena calata la fiamma, aggiungere un po’ di acqua, un po’ di sale, e cuocere per almeno mezz’ora (fin quando, cioè) il brodino non si sia ben ristretto.
  6. Togliere quindi dal fuoco e filtrare bene.
  7. Fate scongelare appena i funghi, giusto per poterli tagliare a pezzi non troppo piccoli.
  8. In una larga padella fate imbiondire l’aglio in un bel fondo d’olio e cuocete i funghi a fiamma vivace per circa 10′ a padella scoperta, in modo che i funghi non rilascino troppa acqua e non diventino mollicci e spegnete.
  9. In un’altra padella scaldate l’olio sempre a fiamma vivace e fate cuocere i gamberi giusto 2 o 3 minuti e uniteli ai funghi.
  10. Nella stessa padella dei gamberi senza pulirla versate un giro d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e mettete i pomodorini tagliati a metà dalla parte del taglio, fateli soffriggere scuotendo un po’ la padella.
  11. Quando iniziano ad appassire spegnete e versateli nella padella con i funghi e gamberi.
  12. Lessate la pasta e intanto fate amalgamare tutti gli ingredienti a fiamma moderata e aggiungete una tazzina scarsa di fondo di gamberi.
  13. Scolate la pasta versatela nella padella, aggiustate di sale e pepe, aggiungete il prezzemolo tritato mischiate bene e spegnete.

 

Articoli correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Buon giorno Paoletta! come è andata la mini-vacanza nella mia Basilicata???
    Io scenderò per le vacanze di Pasqua!
    Anche io faccio questo piatto in questo modo…e lo trovo semplicemente fantastico!
    Ti auguro una buona giornata!

  2. Che bel piatto per festeggiare il tuo compleanno! Dovrò provarlo una sera quando sarò sola, il mio compagno è allergico a funghi e gamberi… ma come si fa?!

  3. Qualche porcino ce l'ho in freezer, mi mancano i gamberi ma tra un pò inauguro la stagione del pesce fresco a Ostia Lido dal mio pescivendolo di fiducia (soprannominato Bulgari per i prezzi) e provo la ricetta di antonia. Che foto invitante!!

  4. La tua cucina regala sempre dei piatti eccezionali.. e questo è uno dei miei preferiti, non posso che appuntarmi tutti i tuoi segreti!!

  5. il fondo di questa ricetta io lo chiamo bisque ed è davvero un ottimo alleato nelle preparazioni di pesce…per il resto:ottimo piatto
    bacibaci

  6. non sò se commentare la foto o la ricetta…… per una volta ha vinto la ricetta, ma in foto resti sempre la maestra!!!!!
    Besos

  7. SI, in effetti, il fondo è un po' lungo da preparare, ma con un po' di organizzazione ce la posso fare…
    Stasera ci siamo fatti un risotto con l'acqua fuoriuscita dalle cozze di ieri sera e non riassorbita in cottura… è una specie di fondo pure quello?

    baci e buonanotte!

  8. eccomi, sono tornata 🙂

    @marjlou, vacanza meravigliosa, ci sei al matera facefood??

    @alem, figurati io :))

    @Elisa, già mare e monti, così la chiamo io !!

    @gloria, a tutti e due?? °_°

    @elenuccia, davvero, un gran bel regalo 🙂

    @anna, grazie !! vero, fatto e messo in freezer credo risolva parecchie preparazioni, anche dell'ultimo momento 😉

    @Egle, prova, è ottima!

    @Gaia, com'era?? 🙂

    @mafaldina, secondo me sì, starebbe bene anche con delle tagliatelle, non per forza fresche, ma pure due penne, perchè no??

    @Cibo, sì, eccome 😉

    a TUTTI gli altri, un bacio grande e grazie 🙂

  9. Ciao Paoletta, l'ho fatta oggi….ma quanto è buuuuonaaaa.Ci ho messo i maccheroncini al pettine (pasta all'uovo marchio c.).Abbiamo mangiato solo quella ma non ti dico che piattone :)))))
    Baci Lucy

  10. Ciao Paoletta.
    Finalmente ho aperto un Blog tutto sulla pasticceria (anche se per ora mi serve per riepilogare quello che ho già fatto qua e là). Ho postato la ricetta della Bavarese ai mirtilli e ho preso la foto della fetta. Naturalmente ho citato la fonte, il link e osannato all'estremo chi l'ha fatta ehehehe.
    Non ti spiace vero?
    Baci
    Simone

  11. il risotto è venuto bene. forse un po' troppo saporito, per i nostri gusti, nonostante non avessi aggiunto sale e anzi, in cottura, avessi aggiunto acqua calda…
    Incredibile, come cose che generalmente buttiamo (l'acqua delle cozze, nel mio caso) possano essere invece utilizzate e gli si possa dare nuova vita!
    un bacio

  12. ‘@Lucy, sei un portento :))

    @Simone, certo che no! 😉

    @Gaia, eh l'acqua delle cozze è un po' salata… forse meglio quella delle vongole?

    @alveolo, ho avvisato, dice che conoscono il problema, ma non riescono a risolverlo!
    p.s. perchè hai cancellato il messaggio?? mi spiace aver risposto con ritardo, ma ho un miliardo di cose da fare :(((

    @am, prova 😉