Le Ricette dei Lettori: muffins al cioccolato


Muffins al cioccolato
Curiosando un po’ tra i vari siti americani per trovare una ricetta per quelli al cioccolato. Bene, per prima cosa ho capito che il latticello (buttermilk) è fondamentale. Peccato che qui a Firenze non sia in vendita nei supermercati, come invece accade su in Alto Adige. Un po’ troppo complicato ricavarlo dalla panna, anche se prima o poi ci voglio provare, ho deciso di adottare il consiglio di un cuoco americano che dice di aggiungere un cucchiaio di succo di limone alla quantità di latte necessario alla ricetta e se poi si ha un po’ di yogurth bianco, meglio ancora. Bene, poiché la ricetta prevede 240 ml di buttermilk, ho preso 100 ml di yogurth bianco coop, ho aggiunto 140 ml di latte e ci ho strizzato un cucchiaio di limone e ho lasciato lì (il cuoco dice lasciar riposare almeno 10 minuti). Non ci crederai, quando son tornata a vedere, dopo circa una ventina di minuti, era diventato una crema bella compatta. Mah, il latticello è liquido, boh, vabbè, ci provo lo stesso. Sono andata avanti con la ricetta, che ti scrivo qui di seguito:

Ingredienti:
230 gr farina 00

60 gr cacao amaro
180 gr zucchero (la ricetta originale dice 265 gr zucchero di canna, ma io avevo lo zefiro e quella quantità mi pareva un po’ troppa – non amo le cose troppo dolci)
1 cucc.no bicarbonato
2 cucc.ni lievito
½ cucc.no sale
1 bustina vanillina (la ricetta dice 2 cucc.ni estratto vanilla. Ma che è l’estratto di vanilla? Forse i semi dal baccello? Beh comunque non ce l’avevo, quindi sono ricorsa alla bustina. Sigh!

120 gr gocce cioccolato240 ml latticello

2 grandi uova
60 gr burro + 5 cucchiai di olio di riso (la ricetta dice 110 gr di burro, ma io preferisco usare meno burro possibile perché la figlia è intollerante al lattosio)


Procedimento: solito dei muffins – 15 pirottini – forno 190* 20 minuti

EUREKA! Belli, soffici, uno spettacolo! Quello strano intruglio ha funzionato!


Sandra, Firenze

Share: