Le Brioches di Lory, nate dal suo impasto strano…
L’altro giorno Lory pubblica delle brioches, un impasto strano! lei lo chiama, e in effetti è strano davvero, prepara una brioche e poi la sfoglia col metodo dei croissant, ma invece del burro usa una pasta sfoglia! E be’, ma lei è unica, un mito! … e come dice JAJO “una macchina da guerra”, ahahaha!!!

Io, invece in questi giorni, boh, sarà la Primavera? Ma di tutto avevo voglia meno che di mettermi di nuovo a sfogliare, ma l’impasto mi piaceva, per cui ho pensato bene di renderlo “normale”, Lory bella mica ti dispiace, veroooo???
No, dai!! Giuro che anche nella loro normalità erano divine e soffici come piumette !!
LE BRIOCHES di Lory, nate dal suo impasto strano…
Ingredienti:
500 gr di farina (250 gr 00 e 250 gr manitoba)
75 gr di zucchero
3 uova medie
15 gr di lievito di birra
175 gr di burro (di cui 75 fuso e 100 gr morbido)
8 gr di sale
buccia di 1 arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 gr di latte
Procedimento:
Mettere nell’impastatrice metà farina, aggiungere il lievito precedentemente sciolto in 30 gr di latte e lo zucchero avviare la macchina versare poco alla volta le uova sbattute continuando ad impastare.
Aggiungere il burro fuso poco alla volta la farina rimasta e il sale, se l’imasto dovesse risultare troppo duro aggiungete poca acqua, dovrete ottenere un imasto liscio e morbido. Infine il burro morbido a pezzetti. Impastare circa 25 minuti fino a che l’impasto è ben incordato. Far puntare 40 minuti e mettere in frigo 6/7 ore a 5/6°, è possibile anche prepararlo il giorno prima.
Al mattino tirarlo fuori e lasciarlo 1 ora a temperatura ambiente, dopodichè stendere col mattarello, sulla tavola leggermente infarinata, un lungo rettangolo, e formare i cornetti come spiegato per i croissant
Lasciar lievitare i cornetti formati sulla teglia coperta di carta forno fino al raddoppio, da 1 ora e 1/2 a 2 ore circa, dipende dalla temperatura ambiente, e infornare dopo aver spennellato di uovo sbattuto a circa 180° fino a completa doratura.
Spolverare di zucchero a velo.
ciao! per prima cosa complimenti per il tuo blog!
Poi volevo chiederti se questo impasto lo posso fare anche con il lievito madre e se mi puoi dare qualche dritta per farlo con quello, me lo hanno appena regalato e vorrei farci qualche ricettina oltre alla solita pizza e pane!
grazie mille
giulia
Molto invitanti…questa ricetta la proverò
@tina, bella, sei troppo gentile :))
non ho mai fatto il lm, o meglio tanti anni fa ma non mi riuscì!
poi me lo ha regalato la mia amica del cuore, tina, sì si chiama come te :))
prova a guardare sul blo il pasto nudo, o pappa reale, sono bravissime col lm, e spiegano anche come farlo !!
carissima sei sempre la più brava del mondo cucina,ma io sono ancora lontana lontana dal diventare brava come te,ma adesso avrei bisogno di sapere come faccio a fare il lievito madre?
grazie sei un amore di cuoca…… e persona
@tina, ciao bella :))
stai diventando appassionatissima di lievitati, e pure molto, molto brava!! 😉
per la buccia d limone hai fatto benissimo! un bacio, a presto!
ciao carissima ho fatto queste brische di lory sono ottime anzi hanno un buon profumo comunque io ho usato solo la lo conte americana.ho messu tutto insieme e ho impastato a mano…..la buccia di limone grattugiata.non ho messo la vanillina a me non piace…insomma buonissie un bacio
@Stefano, ma se inizialmente metti solo metà della farina, (solo metà!!) uova, ecc. come fa a venire una frolla?
casomai aggiungi lo zucchero dopo…
p.s. li hai visti i nuovi cornetti? provali che sono talmente soffici da sembrare quelli “finti” che vendono nelle buste… non di sapore, ovviamente 😉
Ciao…sono una testa dura…se mi impunto che una ricetta mi deve venire…non la cambio finchè non riesco… …Premesso che la precedente infornata si sta esaurendo con piacere lasciando il freezer una brioche per volta, rileggevo la ricetta: farina,zucchero,uova,burro…ma è la frolla! come fa ad incordarsi??? mi sfugge,mi sfugge (sono peggio di Colombo!) uso la Clatronics braccio sagomato velocità1…non capisco come può lucidarsi e incordarsi (ripeto sono buonissime così, però… …) IL TRUCCO, HO BISOGNO IL TRUCCO!
…Ciao Paoletta ;(
Stefano
@Stefano…
1. occhio a non superare i 20/25°
2. devi aggiungere farina e liquidi alternandoli, fai attenzione a non fare la massa, aggiungi giri, aggiungi e giri…
burro fuso serve a rendere più morbido il risultato finale.
3. sì lo faccio io… mi sa che prima o poi lo posto!
4.puoi usare buccia di limone 😉
più farina 00 non va bene, poi non regge la lievitazione in frigo.
Lunedì posto una ricetta di brioscine simili, ma mooolto più soffici!
nel frattempo, perchè non dai un’occhiata al mistero delle brioches siciliane???
giuro, sono DI VI NE !!!!!!!!!!!!!
… … …e se mettessi più farina 00 ?… … … … … …
Stefano