Le mie VENEZIANE alla crema di limoncello
Le aveva postate milene su gennarino, e mi hanno attratto in modo irresistibile!!… quando si tratta di lievitati e creme, parto a razzo 😉
… per cui le ho fatte immediatamente ma modificando la dosi e procedimento secondo le mie esigenze e i miei gusti, ma soprattutto sperimentando una crema al limone che a mio parere è fantastica
Le mie VENEZIANE alla crema di limoncello
Ingredienti per la pasta brioche
250 gr di farina 00
250 gr di manitoba
200 ml di latte
2 uova
100 gr di burro
75 gr di zucchero
5 gr di sale
la buccia grattata di 1 limone
12 gr lievito di birra fresco
1 tuorlo per pennellare e poco latte
Ingredienti per la crema al limone
200 ml di latte
50 ml di limoncello
1 uovo intero
75 gr di zucchero
40 gr di farina 00
Procedimento per la crema al limone
Mettere in un pentolino il latte e il limoncello e portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere bene l’ uovo con lo zucchero.
Aggiungere la farina setacciata e amalgamare bene.
Versare poi il latte caldo tutto di un colpo e far rapprendere a fuoco bassissimo mescolando sempre. In 3 minuti circa è pronta.
Procedimento per la pasta brioche
Impastare alla sera nella mdp o a mano tutti gli ingredienti, per ultimo il burro. Far lievitare 50′ a temperatura ambiente coperto. Dopodichè riporre in frigo 8/10 ore coperto da pellicola.
Riprendere l’impasto al mattino e lasciare a temperatura ambiente 1 ora. Prendere l’impasto, posarlo sul piani infarinato, sgonfiare leggermentee fare le pieghe di Adriano, quelle del secondo tipo, queste http://profumodilievito.blogspot.com/20 … ieghe.html
Lasciare riposare coperto circa 15/20 minuti. Spezzare poi l’impasto in pezzi di circa 55 gr l’uno.
Formare delle palline, spennellare di tuorlo battuto con 3 o 4 cucchiai di latte e lasciar riposare circa 20 minuti.
Dopodichè tagliarle sulla parte superiore come spiega ciccioformaggio…
Le ho tagliate a croce con le forbici e riempite di crema pasticcera con la sac a poche.
Lasciare lievitare ancora circa 30 minuti e infornare a 180° fino a doratura. Spolverare di zucchero a velo… ma ci andrebbe la granella di zucchero che al momento non avevo!
Ciao paoletta e tutte, ho messo a riposare dopo la prima ora e non è lievitato molto, cme deve essere? Lo metto lo stesso in frigo o aspetto che lieviti? Le dovevo regalare e … Aiutoooooooo
Cmq nn sono anonima, sono Wanda :-/
Davvero bellissime e sicuramente strabuonissime !!! Mi sono iscritta al tuo blog e ti seguirò con piacere !!
A presto, Marzia
ecco…dopo aver trovato queste,posso morire feliceeee!Adoro le veneziane quand'ero incinta ne ho mangiate fino a scoppiare!!!…Le faccio di sicuro,non garantisco per le pieghe di adriano,ma m'impegnerò!!1Grazie,son nel giro da poco,ma ti trovo già mitica!;°)
@eliabel, in ritardo, ma grazie a te 🙂
Paoletta, voleva ringraziarti per la tua ricetta che é una pura delizia e mostrarti le mie veneziane (sono nel mio blog, l'intrata – Il forum di Gennarino). Grazie per il tuo blog. É bellisimo.
Bravissima Paoletta, è vero!!!Sai che ci avevo pensato anche io alla teglia? Un pò tardi direi, infatti l'ho messa nella terza manche di cottura…ma a questa soluzione sono arrivata non tanto per tecnica quanto più per ESASPERAZIONE!!ahah!ormai era una questione di "vinti" e "vincitori" fra me e il forno!!! Grazie tantissimo di avermi risposto e voglio assolutamente provare i tuoi nuovi crostini di pollo! Sono graziosissimi! Un abbraccio virtuale!!!
@lauretta, ahhahah sei simpaticissima!
dunque, 1. il forno della nonna NON si tocca, ci si adegua a lui e stop 😉
p.s. metti una teglia sul fondo, magari arriva meno calore!
2. per la farcitura dopo cotte, ci voleva il beccuccio lungo e sottile, ma fa nulla di, l'importante è il sapore… l'estetica viene dopo! che poi anche le mie mica son tanto belle, eh?
baci, a presto!
Dunque…AGGIORNAMENTO….:AHAHAH!Sto ridendo da sola del mio risultato!dai a parte gli scherzi sono GRAZIOSISSIME! A parte il gusto magnifico…non ho nemmeno resistito ad aspettare di farcirle che ne stavo già mangiando una bollente…mamma la gola che peccato inguaribile! Sono contentissima del risultato, come lo sono ogni volta che provo una delle tue ricette perchè so che non si può assolutamente sbagliare…dosi sempre perfette, procedimenti illustrati in modo chiaro e semplice, gusto impeccabile…infatti quando voglio fare una buona impressione in cucina io mi affido sempre a te!
Uniche difficoltà che ho incontrato:
1) il mio FORNO…è ODIOSO!!Avrà 40 anni,è quello della mia nonna…rischio sempre di fare bruciare tutto sotto e anche le prime veneziane che ho cotto hanno fatto la stessa fine. Alla seconda manche ho usato 3 strati di carta da forno, ultimo piano in alto del forno e continuo monitoraggio…risultato MOLTO migliore, a scapito però di pollice, indice e medio della mia mano destra che ora sono tutti arrossati…hahaha!!
2)la FARCITURA…ecco diciamo che è l'operazione nella quale ho un poco fallito…ho usato la sac a poche (bha si scrive così? nn ricordo…) della tupperware ma quanto è scomoda! no no no, becuccio troppo grande che mi disfaceva la briochina…ho provato a fare iniezioni di crema con una siringa ma la crema al limoncello è troppo densa per un foro così piccolo…che CASINO! risultato…degli strani e buffissimi ciuffetti in cima ad ogni veneziana…i tuoi sono molto più belli, i miei sembrano dei polipetti coi tentacoli!haahah!!!Ma quella forma che assume la crema sopra alle brioche è per la cottura in forno vero? Io ho aspettato dopo a farcire, come mi hai suggerito tu e infatti non ci sono stati problemi, ANZI! Forse di dimensione un pò più piccola delle tue, appena appena…però magnifiche. e SQUISITE! Grazie Paoletta, sei la mia soddisfazione! Un bacione!
Paoletta sei fantastica e soprattutto carinissima!!Ti ringrazio tantissimo! Sono attualmente alla prese con la formatura delle palline…hhhi!già solo per fare dei pezzi da 55g ciascuno vado in crisi…non ho per niente "occhio",non ne azzecco mai una al primo colpo!ahah!ti aggiornerò sicuramente sull'esito…magari senza foto…uhuh!scherzo!grazie grazie grazie ancora!