La mia Crema Pasticcera alla panna

Questa pasticcera alla panna è una mia interpretazione della mia prima crema provata su gennarino, questa di ciccioformaggio che diciamo è la classica.
Nei miei girovagare poi, sempre su gennarino, mi piacque molto l’idea di questa crema di grisù con le uova intere, per il fatto che rimaneva bella soda e perchè ero stufa di albumi lasciati in giro…
Nello stesso periodo leggevo di una crema pasticcera del mitico Adriano, che usava latte e panna fresca.
Insomma alla fine, è nata la mia crema pasticcera, quella che finalmente a casa ha incontrato il gusto di tutti ed è adatta a qualsiasi preparazione.
NOTE:
Sostituendo la farina con la maizena va benissimo anche per farcire torte.
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di sale
Procedimento:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spengo quando la crema si è addensata bene.
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Ciao Paoletta,sono Milena,innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il tuo blog,è veramente meraviglioso,avrei bisogno urgentemente di un tuo consigli.
Devo preparare una torta,base margherita (per una teglia sai quelle in alluminio usa e getta per 12 persone?) e vorrei farcirla con la tua crema pasticcera,che ho già provato ed è fantastica,ma non so quante dosi preparare.
Grazie in anticipo e spero che tu mi risponda al più presto.
sono sempre anonimo 4 marzo 2014..non so come pubblicare con mio nome …puoi darmi una spiegazione ,,grazie !!
Ciao.. non è la prima volta che mi imbatto in una tua ricetta ..e ne ho provate parecchie..tutte buonissime e riuscitissime…
Anche io sono appassionata di pasticceria ed eseguo e modifico ricette a modo mio ..proprio come dici di fare tu….:-) 🙂 .
Questa ricetta della crema mi piace molto..da farcire i tuoi favolosi bomboloni… la proverò al piu presto.. ma volevo chiederti ..dato che non ho mai usato vanillina ..vorrei usare il baccello.ma i semini poi vanno scartati ? e come? i vorrei metterli anche negli impasti .di torte e ciambelloni…per avere il profumo di vaniglia ..ma poi si vedono i puntini neri?complimenti per le tue ricette e grazie per la tua risposta Lilly 4 Marzo 2014
Non posso usare la panna fresca perchè sono intollerante al lattosio, ti dico soltanto che l'ho fatta identica alla tua sostituendo tutto il latte e la panna con latte di soia al naturale in pari quantità. E' DIVINA!!!
Non ha fatto grumi, è liscia, buona…mi serve per dopo ma ne ho rubate tre cucchiaiate dal rigo da mangiare a crudo ed è spettacolare paoletta, grazie mille! Se qualcuno dovesse chiederti una versione lactose free digli pure di andare sul sicuro! ^_^
Salve non si può sostituire la panna fresca con quella oplà magari diminuendo lo zucchero
L'ho appena preparata ….all'assaggio e' squisita, spero regga alla cottura in forno ….per una golosa torta della nonna!! Grazie Paoletta:-)
io l'ho usata qui, con amido di mais e cocco 😉
dimarzapane.blogspot.it/2013/01/ambrosia-chiffon-cake-un-dolce-divino.html
Ciao Paoletta, la quantità di farina indicata mi sembra un po' poca. Non e'che la crema poi viene troppo liquida? Grazie. Antonella
Antonella, viene soda, puoi star tranquilla 🙂
è stato già detto tutto,ottima
che bel blog complimenti…se ti va visita il mio :* pinkdaisy81.blogspot.it/
Ciao Paoletta, anche io l'ho provata e devo dire che e' buonissima, avevo solo un dubbio dovendo fare una torta farcita con chantilly, e avendo il terrore che si "squaccheri" dopo un giorno di riposo, pensi debba aggiungere un pò di gelatina insieme alla panna?
Complimenti sei bravissima ti seguo da diverso tempo!!
Grazie.
dipende dal tipo di torta, se deve 'star su' sì, aggiungine un po'…
non avevo mai visto questa variante della crema pasticcera con panna, sembra davvero buona;) cmq da provare;)
Complimenti per il blog, è davvero ben curato!
Ciao
Marianna
L'ho provata per farcire le mini tropézienne e non la mollo più!!! E' veramente deliziosa e facile da preparare. Grazie mille!! Buona giornata!
@Tamara, mi spiace ma non sono riuscita a legger prima… in ogni caso l'avrei omessa.
@damerinda, no 🙂
@dasita, perchè?
a tutti gli altri, grazie 🙂
Ho provato le creme dei migliori pasticcieri ma nessuna mi aveva mai convinto come questa, grazie mille è meravigliosa soprattutto la consistenza soffice e vellutata!
io gli albumi li monto a neve con meta dello zucchero e poi li aggiungo alla crema quando inizia a fare le bolle e mescolo bene fino a che non il tutto risulta molto omogeneo e denso al punto giusto. poi tolgo dal fuoco.
da quando ho provato questa crema non la mollo più….i miei complimenti!!!
ciao che bella crema ,complimenti ,ma posso usare anche panna uht????Grazie
Ho provato la tua crema ed è buonissima, perfetta! Ora però sto preparando una mega torta di compleanno e purtroppo c'è una persona che è allergica ai latticini. Immagino che il latte possa essere sostituito con il latte di riso, ma per la panna? Si può sostituire con qualcosa oppure omettere mantenendo sempre una certa consistenza per una farcitura?
Spero che tu possa rispondere presto, l'ho saputo giusto ieri dell'allergia e avevo già previsto la tua crema per la torta di sabato, tra due giorni 🙂