La mia Crema Pasticcera alla panna

Questa pasticcera alla panna è una mia interpretazione della mia prima crema provata su gennarino, questa di ciccioformaggio che diciamo è la classica.
Nei miei girovagare poi, sempre su gennarino, mi piacque molto l’idea di questa crema di grisù con le uova intere, per il fatto che rimaneva bella soda e perchè ero stufa di albumi lasciati in giro…
Nello stesso periodo leggevo di una crema pasticcera del mitico Adriano, che usava latte e panna fresca.
Insomma alla fine, è nata la mia crema pasticcera, quella che finalmente a casa ha incontrato il gusto di tutti ed è adatta a qualsiasi preparazione.
NOTE:
Sostituendo la farina con la maizena va benissimo anche per farcire torte.
Ingredienti:
400 ml di panna fresca
600 ml di latte fresco
1 baccello di vaniglia
4 uova intere
80 gr. di farina
300 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di sale
Procedimento:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spengo quando la crema si è addensata bene.
L’ho fatta ieri per la prima volta, dopo che degli amici volevano prenderla al ristorante ma era finita.Ho seguito alla lettera ed e’ venuta strepitosa.Leggera con una bagna e farcitura delicata!!!!
Grave Paoletta le tue ricette sono tutte TOP!!!!!!!!
grazie 🙂
Ciao Paoletta, un consiglio: questa meravigliosa crema si può surgelare?.
Cara Paoletta se volessi sostituire la quantità di farina con l'amido di mais come mi regolo?
Che effetto hanno le uova intere invece dei soli tuorli?
Grazie.
Ciao,
Vorrei provare questa crema X farcire una torta… Posso chiederti con queste dosi che diametro di torta riesco a farcire (più o meno) facendo due strati?
Latte intero o ps?
E, scusa la domanda che potrà sembrarti stupida, ma X "latte fresco" intendi a temperatura fresca di frigorifero o proprio latte fresco non a lunga conservazione?��
Se è la 2ª, credi cambi molto qualora usassi quello a lunga conservazione?
Fammi sapere X favore… Grazie
Buongiorno, prima di tutto grazie grazie per le tue ricette! Vorrei chiederti se posso ridurre e di quanto la quantità di . Grazie ancora Lorena
ciao anzitutto complimenti per le ricette sempre garanzia di successo ma vorrei farti una domanda: come cambia la consistenza della crema con l'uso della farina o maizena?
alessandra
ciao anzitutto complimenti per le ricette sempre garanzia di successo ma vorrei farti una domanda: come cambia la consistenza della crema con l'uso della farina o maizena?
alessandra
Vorrei ringraziarti. Diventavo scema a girare ricette complicatissime e tutte diverse, non uno in accordo con l'altro… per me che sono una frana in cucina era verament eun trauma ma ci tenevo pe ril diciottesimo di mio figlio che ha chiesto la millefoglie come l'ha mangiata al nostro matrimonio (nelle Marche, ma qua siamo in Inghilterra!). Questa ricetta e' perfetta. Devo dire che avendo usato la doppia panna inglese alla vaniglia ho omesso la bacca di vaniglia e 50 grammi di zucchero, ma davvero, grazie di cuore.
Ciaoooo,
anche a me sta venendo liquida.Unico dubbio aver messo la panna vegetalr hut….il latte invece e'fresco…la sto provando ora ora….ho aggiunto un cucchiauo raso di maizena ma e' anche circa un'ora che giro…si e' addensata ma non tanto quanto la foto se sollevo le fruste un po' gocciola…maga4i devo solo aspettare che raffreddi un pochino?
Se metto sopra la pellicola non si scioglie vero?
fatta anche io…superrrrrrr!
claudia luna
complimenti per il sito e le ricette che sono uniche! questa è la mia preferita!
Fatta, ottima!
ciao, ho provato due volte a farla e viene troppo liquida….mi sapresti dire cosa sbaglio?????