Insalata di pollo, mais e gamberetti

Di solito la condivo con lo yogurt, l’ultima volta, invece ho provato a fare una maionese leggera con lo yogurt, il risultato è stato che invece di una bella maionese soda e compatta, è venuta fuori una salsa… vabbè, vi capita a volte che sbagliate e invece di una ciofega vi viene una cosa ancora più buona??
Ecco, questa salsa l’ho trovata più adatta dello yogurt aromatizzato che usavo di solito e meglio della solita maionese (che a me non piace molto) per condire quest’insalata 😉
Per farla breve la ricetta della maionese l’ho trovata sul fantastico libro di Donna Hay che Ale mi consigliava sempre, e che non appena l’ho visto a Milano in una libreria, mi ci sono letteralmente fiondata!!
… anzi, ne ho presi due, Classici volume 1 e 2!
Splendide ricette, anche facili e veloci, il che non guasta e, ovviamente, splendide fotografie, il che non guasta lo stesso 😉
Però, siccome appunto dicevo che a me la maionese non piace molto, la trovo pesantina, mentre leggevo la ricetta, mi viene in mente di sostituire parte dell’olio col mio yogurt autoprodotto!
Ok, vi lascio con questa ricetta dalla semplicità davvero disarmante, e vi auguro buon we!
INSALATA DI POLLO, MAIS E GAMBERETTI
Ingredienti:
(a piacere, da variare secondo il gusto)
- petti di pollo
- mais
- gamberetti sgusciati
- rucola
- pomodorini ciliegini
- pepe
- sale
per la salsa allo yogurt:
- 125 gr di yogurt bianco, anche autoprodotto
- 100 gr di olio di mais
- 1 uovo
- sale
- erba cipollina fresca
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento:
- Far bollire poca acqua e cuocervi i gamberetti per un paio di minuti, non oltre, scolarli e metterli da parte.
- Tagliare i petti di pollo e cuocerli alla piastra con pochissimo sale, non appena si saranno raffreddati tagliarli a listarelle, e versarli in una grande insalatiera.
- Nel frattempo preparare la salsa in questo modo: prendere un barattolo di vetro alto e stretto e versarvi dentro l’uovo, l’olio, lo yogurt, il succo del limone, un pizzico di sale e frullare subito col minipimer ad immersione fino a che gli ingredienti avranno assunto un aspetto di salsa densa, ci vorranno non più di due minuti.
- Aggiungere alla salsa l’erba cipollina lavata e spezzettata.
- E’ possibile preparare la salsa anche il giorno prima e conservarla in frigo.
- Condire poi il pollo con poca salsa e metterlo in frigo.
- Nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini e la rucola e scolare il mais.
- Aggiungere questi ingredienti al pollo insieme ai gamberetti, condire con altra salsa a gusto, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene.


Un piatto unico e buonissimo!
Ciao! ricca e colorata questa insalata! e sicuramente particolare anche la salsa.
è un piatto ch eper l'estate si adatta davvero alla perfezione!
allora..prendiamo nota degli ingredienti!
bacioni
La salsina è davvero un ottimo suggerimento devo ammetterlo! Più leggera della solita maionese!Da provare… Poi in questa insalata è perfetta!
Buona veramente… me la segno!
Ha un aspetto fantastico! e la maionese allo yogurt mi ispira tantissimo
Bravissima
Un bacione
fra
Buona!!! Se vuoi "osare" puoi provare a farla anche con qualche cubetto di ananas al posto di pomodorini e rucola. Viene buonissima!
La salsa allo yogurt la proverò di certo!!! Grazie! ;;) ciao
A me sembra divina…io che non mangio quasi mai insalate questa l'assaggerei più che volentieri!
Ciao Paoletta,
Anche se qui e' tornato fresco, non mi fa voglia di accendere il forno…
Ci speravo proprio in una ricettina veloce, facile e fresca!
Sei sempre al posto giusto nel momento giusto!
😉
Gaia
Anch'io non sono proprio un'amante della maionese ma questa è una variante che non posso perdermi. E l'nsalata? E' perfetta, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato:)
L'accoppiata di pollo e gamberetti è divina! I cinesini ne sanno qualcosa! *-*
Complimenti Paola, il tuo blog è molto interessante, piacevole da guardare e da leggere, sei simpatica, frizzante e, soprattutto, aggiungi una ricetta al dì!
Ciao e grazie!
Raffaella
Fresca e leggera, un'ottimo pranzo estivo!
Vero vero vero, l insalata la possiamo fare proprio come ci pare ^_^
Non a caso anch io ne ho fatta una come pareva a me 😀
Questa salsina di cui parli dev essere buonissima ^_*
una bella insalata fresca e sfiziosa, ottima la salsina per condire!
Che dire un 'insalata fantastica!
E noooo!!! Ho appena mangiato l'ultimo vasetto di yogurt che avevo in frigo8-}
Che voglia di insalata che mi hai fatto venire!
P.S. Di quale libro di Donna Hay stai parlando?
C'ho il blocco, non riesco a trovare il coraggio di fare la maionese in casa 🙂
MA poco male, perche' la tua insalata velocissima e buonissima la condiro' con una delle mie salsine velocissime allo yogurt, rarissimo esempio di come riesco a sostituire una cosa calorica con una light!
La foto e' bellissima, e ti invidio un po' quell'erab cipollina cosi' vigorosa, nella mia piantina tutti i fili si sono ingialliti all'estremita;' 🙂
Un bacio!
Beautiful and fresh salad!!
ma la salsina è molto liquida o piuttosto densa? L'ho appena fatta e mi è venuta abbastanza liquida, per capirci non densa come la maionese.. L'insalata è buonissima, anche se l'ho fatta con il songino.
Une belle salade, idéale pour le pique-nique de dimanche… à la plage!
wuaho io adoro le insalate!!da provare
‘@luna, ottima idea, grazie!
@Raffaella, grazie e benvenuta 🙂
@Konstantina, Classici 1 e 2, avevo dimenticato di dirlo, ho aggiunto anche il link!
@Ciboulette, io prima di inventarmi questa la condivo con lo yogurt, limone e erba cipollina, emulsionavo il tutto e veniva ottima !
@Ska, sì, liquida non densa come la maionese assolutamente!
Il songino?? ottima idea, grazie !!
quasi quasi meglio 😉
A TUTTI, grazie!! un mega abbraccio e buon we :))
la tua salsa allo yogurt me la segno subito!!;)
Fresca con tutti i colori dell'estate questa insalata, lo sai che anch'io non ho resistito ai Classici 1 e 2 li trovo meravigliosi e poi le foto!
Un bacione buon we
‘@Lisette, mi sa che ha avuto più successo la salsa che l'insalata, ahahaha 😀 😀
@Ady, non puoi capire, sono diventati una droga, sia per le foto che per le ricette 😉
non so po', non se po' campa accussì 😀 😀
la foto è molto bella e poi la presentazione ti fà venir voglia di prepararne subito una.
Brava come sempre e grazie.
77mele, grazie :))
bella ricetta fresca, la salsa allo yogurt è da provare 😉
Su trabajo era muy sorprendido porque ha sido que no he encontrado como este hermoso intercambio.
voyance par mail gratuite