Treccia di Panbrioche all’olio
Il “colpevole” di questa treccia è il solito Adriano… sì, perchè quando gli chiesi aiuto e chiarimenti sull’impasto originali dei panini semidolci da buffet, lui mi disse, è un panbrioche all’olio!
All’olio? Prima d’allora, per me il panbrioche era col burro e basta… ma oramai mi aveva messo ‘sto tarlo in testa che ogni tanto mi tormentava, e alla fine qualcosa doveva pur venir fuori. Quindi mi sono detta, e perchè no una bella treccia che non l’ho mai fatta?
Dopo la prima prova, venuta malino nella forma, ho fatto questa a due capi consigliata da eileen di gennarino. Facilissima !! … e bellissimo il risultato finale!
La prossima volta proverò quella a tre, quattro, sei capi, oramai chi mi ferma più?
TRECCIA DI PANBRIOCHE ALL’OLIO
Ingredienti:
Per l’impasto:
150 gr di farina 0
150 gr di manitoba
50 gr olio evo
1 uovo
2 tuorli
20 gr di acqua
20 gr di latte
30 gr di zucchero
10 gr di sale
Per il lievitino:
60 gr. di latte
60 gr di acqua
100 gr di manitoba
100 gr di farina 0
1 cucchiaino di malto (in mancanza sostituire con miele)
12 gr di lievito di birra
1 uovo per la spennellatura finale
Procedimento:
Fare un lievitino con gli ingredienti sopra e lasciar lievitare per circa 1 ora (in inverno il tempo sarà maggiore) e comunque fino al raddoppio.
Quando il lievitino avrà quasi raggiunto il doppio del suo volume, impastare bene gli altri ingredienti facendo attenzione a non mettere zucchero e uova vicini.
Appena il lievitino è pronto mettetterlo sul tavolo schiacciarlo bene e tirarlo con il le mani, mettere al centro il secondo impasto poi cominciare a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15′).
Si può anche dare una prima impastata e lasciar finire di impastare nella mdp programma impasto.
Trasferire in una ciotola, far riposare 40 minuti (in inverno ce ne vorranno 50/60) e mettere in frigo dalle 4 alle 6 ore.
Tirare fuori la ciotola e lasciare l’impasto a temperatura ambiente circa 30 minuti, in inverno ci vorrà circa un’ora.
Dopodichè sgonfiare un poco e dare le pieghe del secondo tipo. Spezzare in due parti, dare ancora le pieghe del secondo tipo, coprire i due panetti e lasciarli riposare circa 20/30 minuti, secondo la stagione.
Formare ora due cordoni lunghi circa 80 cm. e fare una treccia a due capi come si vede in questo utilissimo video.
Posizionare la treccia in una teglia coperta di carta forno non più lunga di 30 cm. e pennellare di uovo battuto.
Lasciare lievitare circa 30 minuti (in inverno 1 ora) pennellare ancora di uovo battuto e, se si desidera, spolverare di semi di sesamo.
Infornare in forno caldo a 220° per i primi 20 minuti, coprire poi con carta forno la superficie che sarà già bella dorata e proseguire la cottura a 180/190° per altri 20 minuti.
Sfornare il panbrioche, avvolgerlo bene in un grosso panno di cotone e lasciarlo raffreddare bene prima di consumarlo.
E’ ottimo sia col dolce che col salato.
Si conserva bene per alcuni giorni, avvolto in un panno di cotone e poi in un sacchetto di nylon e in frigo.
E qui l’interno del panbrioche
E qui un altro video con trecce a più capi.
e se ne volessi fare una torta da farcire tipo torta tramezzino?pensi si possa? non verrebbe più asciutta? grazie
favolosa! complimenti! provo la tua ricetta! ciao da In cucina da Eva!
@Milena, scusa il ritardo. O devi farlo lievitare un poco di più dopo la formatura, oppure la tua farina assorbe troppo, e te ne accorgi dall'impasto, quindi prova ad aumentare di poco l'idratazione.
Ciao Paoletta, ho provato a seguire la tua ricetta passo passo (fantastica la foto) solo che l'aspetto e' identico, ma a me viene asciutto e un po' duro.
Dove sbaglio? help me
Grazie
Milena
Ciao Paoletta…
dopo aver letto la tua mail, mi sono resa conto di essere proprio cretina…scusami…è che non sono molto pratica di certe cose…allora per farmi perdonare eccomi qui a dirti che in assoluto…e dico in ASSOLUTO la tua ricetta del Pan Brioche sarebbe da annoverare nelle 10 meraviglie del mondo. E' perfetta sotto tutti i punti di vista, dalla ricetta che è a prova di errore al risultato che non ti delude mai!!!!
Per chi non l'ha provata…FATELAASSOLUTAMENTE….è a dir poco divina!!!
@cinzia, grazie! è vero questo panbrioche è tropo buono!
un abbraccio :))
Grazie Paoletta per questa e per tutte le altre ricette! Ieri ho fatto questo panbrioche e per poco non mi metto a piangere dalla commozione…che soddisfazione infinita vedere quelle treccine crescere cosi tanto, sentire il loro profumo per tutta la casa e assoporare la morbidezza del loro impasto. Ti sono debitrice! 🙂