I biscotti della salute
State allegri, dunque, ché con questi biscotti camperete gli anni di Mathusalem. Infatti io, che ne mangio spesso, se qualche indiscreto, vedendomi arzillo più che non comporterebbe la mia grave età mi dimanda quanti anni ho, rispondo che ho gli anni di Mathusalem, figliuolo di Enoch…
No, no, non l’ho scritto io! non ho ancora gli anni di Matusalemme, ehehehe!
… diciamo comunque che di questi biscotti, questi giorni, ne ho mangiati ‘na vagonata, e mi sento una ragazzina 😀
E’, come molte altre di sicura riuscita, una favolosa ricetta dell’Artusi, sì, perchè non c’è una sola ricetta del suo libro, tra quelle che ho provato, che non riesca più che bene!
E stavolta è toccato a questi biscotti della salute, forse perchè leggeri, pochi grassi, uova, latte e farina? Non lo so, ma posso dirvi con sicurezza che sono assolutamente deliziosi!
La ricetta originale li prevede senza nulla, io, invece, li ho aromatizzati all’anice, eh scusate ma io lo adoro, si vede, eh??
Però mi sa che non a tutti piace, per cui fateli pure come da ricetta, semplici, oppure usate buccia di limone e lavanda (poca), gocce di cioccolato… insomma secondo me si adattano bene ad essere aromatizzati come più vi piace!
Inoltre ho aumentato le dosi di 1 uovo e il resto, quindi, tutto in proporzione, poi ho sostituito il cremor tartaro e bicarbonato col lievito chimico, per cui rieccola modificata:
I BISCOTTO DELLA SALUTE dell’Artusi
- Farina 00, grammi 525.
- Zucchero, grammi 150.
- Burro, grammi 75.
- Lievito chimico, 1 bustina.
- Uova, n. 3.
- a piacere, 1 cucchiaio di semi di anice, o gocce di cioccolato o scorza di limone e lavanda.
- Latte, quanto basta.
Mescolate lo zucchero e il lievito alla farina, fate a questa una buca e ponetevi il resto poi intridetela con l’aggiunta di pochissimo latte da aggiungere poco alla volta, per ottenere una pasta morbida ma soda.
Date a questa la forma di quattro filoncini lunghi e leggermente schiacciati. Poneteli in una teglia coperta di carta forno, tenendoli discosti poiché gonfiano molto. Cuoceteli in forno a circa 180° per 30 o 40 minuti, filoncini vanno sfornati quando sono belli dorati.
Il giorno appresso, tagliateli in forma di biscotti e tostateli a circa 150° girandolo da ambedue le parti per circa mezzora, o comunque non appena saranno belli tostati.
li provo!
ottimi davvero 🙂 la prossima volta li faccio arricchiti con cioccolato e frutta secca…gnamm!!!
grazie per la ricetta, e complimenti per il blog 🙂
coffeeechocolate.blogspot.com/2011/09/biscotti-della-salute.html
ciao Paoletta,
seguo il tuo blog da un annetto e nei giorni scorsi ho provato la ricetta dei biscotti della salute: semplicemente stupendi!
il mio compagno, che non si spreca mai in complimenti, li ha definiti buonissimi!
grazie mille di questo tuo blog!
buona giornata e buona estate!
Ciao è da un po'che seguo il tuo blog (sono sincera da quando ho acquistato una macchina impastatrice) mi sono cimentata in un paio delle tue ricette di brioche (mia figlia le adora!!!) ora vorrei fare questa, per me, amo fare colazione con le fette biscottate.Volevo chiederti per quanti giorni si conservano? a me piacciono quelle del mulino bianco al malto d'orzo hanno delle striature interne a spirale di malto chissa' come si fanno… ciao continua cosi' non mi stanco di leggerti…
bellisimos biscotto, the recipe looks quite easy. When I'll try your recipe I will definitely will do it with lavender.
ciao
@germy, evvivaaaaaa :))
le fette sono facilissime da fare, e la cosa più facile è tagliarle, purchè tu aspetti il giorno dopo 😉
Ciao Paoletta,
vero! Biscotti buonissimi. Lodati anche da mio marito che trova sempre il pelo nell'uovo. Questa mattina li ho tagliati e rimessi in forno.
Ora vorrei buttarmi sulle fette biscottate ma temo poi di non saperle tagliare bene.
Ciao Paoletta e grazie per le splendide ricette
germy
@germy, normalissimo, segno di una buona lievitazione. se fai caso, e si vede dalla forma, anche nei miei c'è 😉
mi fai sapere?? 🙂
Ciao Paoletta li ho in forno e c'è già un profumino fantastico in cucina.
Sulla parte superiore dei filoncini si è formata come una spaccatura. E' normale? Cmq mi sembrano ok. Saranno buonissimi.
Grazie
germy
@Flavia, io invece mi sa che ho in mente una via di mezzo di burro e zucchero, dosi tra le tue e quelle di Santin 😉
@lluva, grazie! ma sarà l'autunno questa voglia di biscotti?? ne ho già in mente ancora un paio 😉