Focaccia con biga o lievito madre (post SENZA FOTO!!)
No photo, no party?? party, party è la sostanza che conta non la forma! e poi… è vero o no che, come dice Teresa, una buona musica si riconosce dallo spartito??
Come pure è vero che l’occhio vuole la sua parte, ma penso che un pochino di fiducia me la sono meritata in due anni, o nooo??
eppoi io stasera ho mangiato ‘na focaccia spettacolare, ma era solo un esperimento, e davo per scontato che era uno dei tanti che finiva a monnezza, e invece…
evabbè, direte voi, falle domani ‘ste foto!
ennò, delle due focaccione non c’è rimasto manco le briciole! e lo volevo dire adesso, volevo usare le parole per cercare di descrivervi la crosta croccante, la mollica sublime e ben alveolata!
(anche se in effetti il post di oggi era un altro)
Vi fidate di me??
Ok, se ce l’avete fatta a leggermi fino qui, pur senza foto, ora vi racconto come e perchè è nato questo esperimento: ricordate che Tina mi aveva regalato il lm, e ricordate anche come venne bene questo lievitato qui, be’ dopo di quello, ‘na ciofega dopo l’altra :((
Fino a che l’altro giorno, sempre Tina fa lei stessa un esperimento, un lievitato pazzesco, difficile, libidine pura, (seguitela nei prossimi giorni) e lo fa sostituendo la biga prevista con lo stesso peso di lievito madre… e mi fa, sai paole’? col misto (lievito naturale e lievito di birra insieme) i lievitati vengono fantastici!
… e io pensavo a ‘sto lievito madre nel frigo, inizia a frullarmi un’idea in testa, o frullo io lui di fuori, era già oltre mezzanotte, ma chissenè, quando inizio a farneticare mi passa il sonno, vado da lui!
Inizio a cercare “biga“, e trovo questo pane, ok mi piace… la biga c’è, la sostituisco con ‘sta pasta madre, è la sua ultima, è la sua ultima chance, dopodichè, te impacchetto e ti rimando al mittente!?
La rinfresco, la lascio a temperatura ambiente, e finalmente me ne vado a dormire… mi alzo presto, la rinfresco ancora, e di nuovo dopo 3 ore, poi lascio che raddoppi.
S’è fatto pomeriggio, mo ti adopero come dico io, ti faccio focaccia, eheheh!!
Be’, credetemi… alta, crosta fine e croccante, mollica morbida e piena di buchi, ogni tanto un bell’alveolo di quelli grossi qua e là. La sforno per cena, la taglio, sento sotto le forbici che fa crock! … ed è leggera come una piuma, sì, ce l’ho fatta!
Potevo rifarla, vero, fare la foto e postare il tutto, ma io avevo voglia di raccontarlo subito, dovevo tirar fuori questo entusiasmo, lo so magari è nulla di chè, è la scoperta dell’america? ma questo è un blog di cucina, di fotografia, giusto??
Ma è anche il blog delle mie passioni, delle mie emozioni in cucina! e se volete vedere come viene, fidatevi e fatela, con biga o con lievito madre.
FOCACCIA ALTA CON BIGA O LIEVITO MADRE, come preferite!
Ingredienti:
220 gr di lievito madre rinfrescato 3 volte (oppure biga fatta 18 ore prima con 150 gr di farina manitoba, 1,5 gr di lievito di birra e 70 gr di acqua, e conservata a 18°)
500 gr di farina 0
5 gr di lievito di birra
350 gr di acqua
10 gr di fiocchi di patate
10 gr di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele
olio, sale e rosmarino
Procedimento:
Ho sciolto in 350 gr di acqua col miele, il lm e il lievito di birra (se non lo avete usate biga e lievito di birra). Poi ho avviato a bassa velocità l’impastatrice e iniziato ad aggiungere pian piano tutta la farina setacciata con i fiocchi, quando la farina aveva ben assorbito l’acqua, ho aggiunto il sale, incordato un po’ e infine l’olio.
A questo punto ho alzato la velocità e incordato bene, ci sono voluti circa 20 minuti, l’impasto è abbastanza idratato. In ogni caso dovrà risultare ben elastico.
Ho messo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola nel forno spento con la lampadina accesa. Dopo 2 ore era oltre che raddoppiato.
L’ho preso e l’ho steso sulla spianatoia infarinata, ho fatto le pieghe del 1 tipo, queste, ho spezzato in due parti l’impasto, fatto ancora una piega per ogni pezzo, avvolto a palla, coperto con un panno umido e ho atteso 1 ora circa che lievitasse bene.
Dopodichè ho oliato bene due teglie tonde in ferro da 33 cm. vi consiglio caldamente le teglie in ferro, richiedono qualche cura in più delle altre, ma pizza e focacce verranno spettacolari
Infine ho steso, oliato bene, cosparso di sale, rosmarino e fatto lievitare ancora circa mezz’ora.
Ho infornato a 250° ventilato.
L’ho tagliata a spicchi, non vi dico il profumo e le bricioline sparse e croccanti durante il taglio, uno spettacolo, assomigliava molto a questa, ma più alta e molto, molto più profumata, l’ho farcita di salame toscano e prosciutto, riuscite ad immaginarla??
buongiorno a tutti! ho conosciuto da poco questo blog e me ne sono subito innamorata 🙂 mi hanno regalato del lievito madre e vorrei provare ad usarlo per la prima volta cimentandomi con questa focaccia, ho una domanda questa preparazione si presta ad essere "condita" prima della cottura o potrebbe esserne compromessa la riuscita? grazie mille e davvero tanti complimenti a Paoletta
Ciao Paoletta, da tempo sto cercando di fare una focaccia con la pasta madre che non diventi gommosa il giorno dopo… la tua ricetta mi sembra faccia al caso mio, ma ho un problema: per problemi di intolleranze, non posso usare lo lievito di birra… sarà possibile utilizzare solo lm? e se sì in quali proporzioni… Inoltre non ho una impastatrice, quindi devo fare tutto a mano, pensi che questo possa comunque incidere sul risultato? Grazie mille e complimenti per il tuo blog, è strepitoso!!!
Ciao Paoletta, ti avevo scritto una volta sola per le minitropezienne (che ormai faccio con l'amico Ken e sono sofficissime!)…
Ho provato a fare la focaccia croccante, quella di Adriano e ora stavo guardando la tua, che sembra meravigliosa. Avrei tre domande:
1. Ma i fiocchi di patate che ruolo hanno? E se non li ho qui? (ormai sono volata via da Milano e stiamo a Sydney…)
2. e usi quindi la farina 0, ma non forte? La manitoba la usi solo per la biga?
3. Quanto la lasci nel forno 250ventilato?
Di nuovo complimenti per il blog !
Camelia
ciao camelia, perdona il ritardo 🙂
1. I fiocchi di patata, che poi sono patate disidratate, danno sofficità all'impasto, inoltre aiutano l'assorbimento dell'acqua… se non li hai non li mettere 🙂
2. sì, farina 0 ma con un contenuto di proteine di circa l'11%.
3. la lascio fino a quando il colore è bello dorato, impossibile dare un tempo, non tutti i forni sono uguali.
grazie per i complimenti, fammi sapere 🙂
Maria Rosaria, che bello leggerti 🙂
per questa focaccia meglio la blu, la rossa riservala per una lievitazione lunga in frigo oltre le 24h.
Un bacio, e ancora grazie per ciò che sei stata capace di organizzare!
Ciao Paoletta,
ho già fatto due volte in una settimana questa focaccia con il mio "Tamagotchi" (l'ho battezzato così il lievito madre che ci avete regalato al bellissimo corso fatto in Abruzzo!), che gode di ottima salute. Pensa che è bastato un solo rinfresco, dopo quattro giorni in frigorifero, perchè maturasse al punto giusto, cioè dopo tre ore! La focaccia è buonissima, COMPLIMENTI!
Una sola domanda: ho usato la farina Caputo rossa, va bene, oppure è meglio quella blu?
Grazie per tutti i preziosi insegnamenti che mi avete donato.
Maria Rosaria.
@Chiara, ciao scusami… se non li hai fa nulla, però conferiscono una certa sofficità e anche friabilità 🙂
buona pasquetta!
come non detto…ho letto tutti i commenti e mi sono fatta un'idea sui fiocchi di patate…un saluto
Ciao Paoletta…mi viene l'acquolina in bocca a pensare a 'sta focaccia e visto che ho un bel lievito madre in frigo che aspetta un po' di lavorazioni ci volevo provare…che succede però se io non ho in casa i fiocchi di patate?
@lucy, ciao :))
un bacio!!
Ciao Paoletta…bentornata!!!! :)))))Io intanto ho provato alcune ricette….questa è eccezionale, è piaciuta a tutti, e poi è stato un modo per utilizzare il povero LM parcheggiato in frigorifero.
Grazie e complimenti.Baci Lucy
@farfallina, grazie a te 🙂
Paoletta è davvero ma davvero eccezionale!!! E' piaciuta a tutti e la rifaccio sicuramente…ho fatto solo una minuscola modifica, ho omesso i fiocchi di patate ma la prossima volta li compro e li metto.
Grazie davvero una ricetta perfetta!!!
Baciotti, Laura
@farfallina, com'è andata?? 🙂
Paolè si vede che studiare mi fa male…avevo fatto un conto tutto a modo mioo ahaha. Comunque si i conti sono giustissimi…allora tra un pò vado a prepararmi per impastare. Graziee e scusaa!! 😉
Baciotti, Laura
@Laura no in frigo assolutamente. ora però scusa, io con la matematica è risaputo so' 'na schiappa, ma se impasti la biga stasera alle 22, domani alle 16 sono 18 ore.
tra preparazione (30'), lievitazione (2h) pieghe (1h) lievitazione in teglia (30') e cottura, abbiamo fatto le 20,30.
mi sbaglio??
un bacio
Paoletta, vorrei fare questa focaccia…un solo dubbio..per farla per domani sera…facendomi i conti dovrei impastare la biga alle 3 di notte!!! E mi sembra un pò assurdo. Se facessi la biga diciamo alle 9 e mettessi in frigo? Oppure come fare? Oppure calcolare 18h di lievitazione biga, impastare il tutto e lievitare in frigo?
Spero passerai presto a rispondermi. Bacii, Laura
@faby, ciao, sai che non l'ho mai usato questo secco? quindi non saprei che dirti :((
e se tu facessi la biga?
un abbraccio, e buon anno a te!
Buongiorno Paoletta e buon anno,
scopro la tua meravigliosa ricetta solo ora…e nonostante sia reduce dalle feste natalizie con i suoi pranzi e cene ….mi rimetto ai fornelli e ci provo. Una domanda, il Lievito madre secco può andar bene?e se si uso la stessa dose? io non ho quello fresco..sigh… complimenti per il blog e per le ricette.
@tytania, mi sa che non ha funzionato a dovere il lievito, prova con quello fresco 😉
non si è gonfiata. ha fatto una specie di crosta fuori e non è aumentata tanto, praticamente non è aumentata :(((
ho usato la farina manitoba e il lievito di birra in granuli.