E’ tutto un magna, magna…
Già, tanto per dire una banalità e tanto per non andare neppure troppo OT, sì è tutto un magna, magna!
Questa è l’Italia degli sfigati, di quelli che pensano che non esistano regole, vergogna!
E a quelli che rispondono “quando le tue cose le metti in rete sono di tutti!” io rispondo, NO, sono a disposizione di tutti! Il che è ben diverso!
Non voglio farla tanto lunga, sinceramente non è che ci sia molto da dire, solo che è sempre la solita storia, leggete qui.
Mi avvisano poi di una mia foto vista in un quotidiano, leggete qui ultimi commenti…
Spesso ho letto in giro… ma che vuoi che sia se rubano testi e foto, in fondo lo facciamo per hobby! – Ah, sì? Bene, quindi posso andare nell’orto del mio vicino a fare la spesa, anche lui lo fa per hobby!Ecco, poi leggendo questi ragionamenti, non mi stupisco se queste sono poi anche le stesse persone che fanno la solita lagna scontata, oggi non esistono più valori!
No, ma veramente?
E vabbè, riflessioni sparse, ho scritto forse senza ne’ capo ne’ coda, ma non ho voglia e mi chiedo che senso abbia tutto questo, e soprattutto qual è l’esempio che diamo ai nostri figli? e questa, credetemi, è la cosa che mi mette più tristezza…
Paoletta (e senza foto e senza immagini, chè stavolta non servono)
AGGIORNAMENTO DEL 29 OTTOBRE ore 9,48 leggete!!
Mi è stato comunicato ieri che, almeno per quanto mi riguarda, la foto mi sarà pagata!
Quindi, non solo invito tutti voi a “protestare” quando ritenete di aver subito un’ingiustizia, ma anche a render noto quando la cosa si risolve positivamente, come nel mio caso!
Perchè è giusto divulgare l’ingiustizia, ma è altrettanto corretto dare notizia di quando le persone si comportano civilmente… insomma, tanto per dire una banalità, tutto è bene quel che finisce bene 🙂… e mi auguro che Adriano possa risolvere in modo altrettanto positivo!
E a quelli che rispondono “quando le tue cose le metti in rete sono di tutti!” io rispondo, NO, sono a disposizione di tutti! Il che è ben diverso!
Mi avvisano poi di una mia foto vista in un quotidiano, leggete qui ultimi commenti…
No, ma veramente?
Grazie a te Paoletta, figurati. Anche per le ricette, una volta al mese almeno sono "costretta" a preparare le tue veneziane da un'orda di POOOOVERI AFFAMATI, hehehehehehehe 😀
Falli neri!!
Chiara, ti ringrazio, in effetti hai pienamente ragione, non avevo capito, per cui farò i miei passi e seguendo i tuoi consigli, anzi, se vuoi scrivermi mi farà piacere, l'email è nel profilo!
Un abbraccio 🙂
Paoletta, non sono Luca&Sabrina, ma credo che con "vile denaro" non intendessero nulla. E' solo un modo di dire, giusto per sdrammatizzare, almeno, così si dice anche dalle mie parti…
Seguo in silenzio da tempo le belle ricette, tue e delle tue amiche, che pubblichi su Anice&Cannella accompagnandole alle tue meravigliose foto, e ho deciso di parlare in questa occasione solo e soltanto per perplessità.
Ma perché l'acquisto della tua foto è bastato a farti cambiare idea? Stai pur certa che se tu non li fossi andati a ripescare col lanternino col cavolo che avrebbero scucito un centesimo. Come aveva giustamente detto anche Sigrid, potresti in ogni caso fargli causa e chiedere un risarcimento per DANNI, visto che la tua foto è stata pubblicata senza credits. Ti dovevano davvero delle pubbliche scuse: così si fa in redazione nei periodici più diffusi quando si commette un errore nella pubblicazione di una fotografia. E te lo dico perché lavoro in ambito editoriale, il copyright è sacro. Prima di pubblicare una foto in genere si fanno ricerche approfondite proprio per evitare situazioni come questa…
…Non è che la situazione si è risolta positivamente, Paolè, è che questi qua si sono fatti beccare come dei pischelletti di terza elementare, si sono visti s*uttanati su un blog molto letto e temendo il danno d'immagine hanno ben pensato di ammansirti comprando la tua fotografia.
Fossero stati corretti ti avrebbero pagato al momento giusto. Ovvero PRIMA della pubblicazione. E avrebbero scritto sulla foto il tuo nome accompagnato da quella magica "c" cerchiata che permette a molte persone di portare a casa la pagnotta.
Insomma, non essere troppo buona. Meritavano di essere s*uttanati e LO MERITANO ANCORA. Come avevi scritto tu: che esempio danno ai nostri figli questi figuri che credono che con i soldi si compri la rispettabilità?
Con affetto,
Chiara
@Luca e Sabrina, perchè pubbliche scuse? A me bastano quelle che son state fatte a me, visto che la foto è mia!
In quanto al vile denaro, be' se uno le foto le vende, anche, vile perchè, scusa? Sono io che ho chiesto di essere pagata, visto che la fotografia non è sempre e solo un hobby 🙂
Certo che oltre al vile denaro ci fossero anche le pubbliche scuse!
Luca&Sabrina
Che nervi, meno male che la tua storia si conclude bene. ti consiglio di firmare sempre le tue foto. 🙂
Gea
—
geacucina.splinder.com
eh, sì, sono contenta, mica per il denaro, eh? per il principio 🙂
Benissimo! Allora, in qualche modo, la cosa si è evoluta in modo positivo, no?
Bene!
In questo caso è finita davvero bene!
Sono contenta davvero davvero!
anzi, senti?…..
ronronronronronronron……
grazie di nuovo a tutti 🙂
@Sigrid, grazie per i consigli, prima dell'avvocato, che sicuramente in altre realtà ci vorrebbe, cerco sempre di risolvere parlando personalmente.
E, siccome tra persone civili ci si intende, la foto mi sarà pagata!
piesse: complimenti per il tuo bel libro :))
@micia, be' l file originali delle foto non lo butto mai, e quello attesta 😉
in ogni caso, lo ripeto per TUTTI e perchè è giusto così…
LA FOTO MI SARà PAGATA!!
Eccomi di nuovo qui: questo è il mio post, appena pubblicato ilthedellecinque.blogspot.com/2009/10/lindignazione-e-la-delusione.html Mi sa che hanno copiato anche Marjlet di Sogni di Zucchero sullo stesso inserto: l'ho avvertita!
Nel mio piccolo piccolissimo un commento l'ho lasciato anche io.
Non mi va proprio giù questa roba, ma bisogna agire davvero, non solo parlare.
Quoto Sigrid completamente.
Se esiste solo un pezzetto di carta che attesti l'originalità, chiedi i danni.
Se iniziano a pagare, se si comincia a fare giurisprudenza in materia, allora forse possiamo fare un passo in avanti.
Comunque il mio commneto sta qui:
lagatteria.blogspot.com/2009/10/condivisione-vs-appropriazione.html
Sigrid, quando ho copaito una tua ricetta l'ho proprio messo nero su bianco che era una copia….
lagatteria.blogspot.com/2009/04/copie-dautore.html
Cara Paoletta, sono convinta che questa battaglia ha senso di essere combattuta, tutti insieme, poichè questo è un affronto a tutti noi, che per hobby o per lavoro, fanno della condivisione di risorse una grande parte della loro vita.
Non importa se sia una foto, una ricetta o una semplice intuizione, che male c'è a citare l'autore? Non credo che questo sminuisca nessuno.
Vado immediatamente a scrivere un post sul mio blog e linkerò il tuo e quello di Adriano, spero che le notizie si diffondano in fretta, almeno quanto in fretta hanno rubato ciò che non appartiene loro
Paoletta: senti amme', prendi un avvocato (ne avrai uno, in giro, un amico, un lettore, vedi te), impugna quel pezzo di carta, vai a ripescare l'originale nel tuo computer, e chiedi risarcimento (e magari anche danni, tié :-P). Senza se e senza ma, subito. Bacio!;-)
@Nicodemo: la signora il PC sa accenderlo, eccome. Ha frequentato per anni i forum culinari…
Io dico che non bisogna ricondurre l'intera colpa direttamente alla "signora incriminata". Premettendo che secondo me manco sa accenderlo il pc (^_^), le colpe sono da attribuire all'intera trasmissione e alla gente che ci lavora dentro. Le ricette magari non sa pure lei da dove arrivano, magari c'è un gruppo di addetti che si occupa di andare a pescare delle nuove ricette sul web… e forse tali persone ignorano il fatto che il materiale degli altri si può usare citandone l'autore originale. E potrebbe essere che i capoccia manco sanno che i dipendenti lavorano in questa maniera. E questo è molto grave. E se lo sanno e il doppio più grave.
A mio parere bisogna muoversi, devono leggere questi commenti. Se non conoscono le regole della "buona educazione" devono impararle. Se invece le conoscono e le infrangono dovrebbero pagarne le conseguenze.
Ho postato questo commento anche qui.
Paoletta avevo dimenticato di scrivere proprio quì da te, luogo dove ho appreso la notizia il link alla mia indignazione
deliziando.blogspot.com/2009/10/torta-doppia-alla-ricotta.html
non aggiungo altro.
ma cosa cavolo ci vuole a scrivere "foto tratta dal sito…" hanno forse paura di dover pagare per quelle foto? ma non fanno così per tutto quello che pubblicano? E non si rendono conto che repubblica non è un giornaletto di quartiere, ma che lo leggono un pochino di persone in più degli altri giornali??? io licenzierei colui che ha pubblicato sta foto, fossi il direttore!
Per prima cosa ti voglio fare i complimenti per tutto, le ricette sfiziose, le belle foto. Questi fan del copia-incolla sono stati beccati, è giusto far sapere! Contrubuisco anch'io con un piccolo post aboutpatrizia.blogspot.com/2009/10/creative-common-questo-sconosciuto.html
Forza Paoletta!
grazie, grazie a tutti per la solidarietà 🙂
è che forse a molti, ancora non è proprio chiaro che della rete se ne deve fare lo stesso uso che si fa delle cose che ci toccano poi realmente, con lo stesso rispetto.
e invece spesso si sente un machemmefregammè!
io penso che pian, piano, sensibilizzando il problema, le cose cambino e sicuramente i nostri figli non avranno lo stesso atteggiamento :))
e che altro dire? io in queste situazioni spero sempre in una cosa, nel buon senso delle persone, fin'ora ho sempre risolto parlando… spero sia ancora una volta così, anche per Adriano 🙂
@enza per quella faccenda qualcuno su fb ha proposto una petizione, io non è che me ne intenda moltissimo, ma davanti ad una petizione, non devono ascoltarti?? io credo di sì!
il fatto poi che non navighino in acque felici, be', il mio parere è questo… ma qualcuno lì si è accorto che è cambiato il modo di far televisione?? se ne sono accorti tutti 😉
@saretta puoi lasciare messaggi sotto quella foto?? tipo metterti i crediti??
@gabri, straquoto!! "Ma se uno non è onesto nelle piccole cose, come sarà in quelle importanti??"
A TUTTI, ancora grazie e un bacio, notte!!