La mia pizza senza impasto

 

Be’, che amo la pizza più di ogni altro lievitato credo l’abbiate capito. Credo anche di non essere mica tanto normale, la testa ogni tanto comincia a vagare, a pensare a come fare, a cercar ricette in ogni dove…

E, qualche tempo fa’, sono arrivata qui, sul bellissimo blog di Tarallucci e… e capirete, quando ho letto che la preparazione di questa pizza era frutto di un corso per pizzaioli del Gambero Rosso, figuriamoci se potevo non provarla! …anche perchè il procedimento è facilissimo 🙂
Quindi la prima volta ho seguito passo passo alla ricetta, buonissima!! …poi la volta successiva l’ho adattata ai miei gusti e alla mia esperienza e alle mie dosi… ottima, che modesta, eh?

Poi, però, vuoi perchè la ricetta era troppo semplice (e io me le devo andar a cercare le difficoltà se non ci sono…) pensavo e ripensavo a come renderla ancora più buona!
Nello stesso tempo, nel mio vagar per ricette lievitate, mi cade in continuazione l’occhio sul pane senza impasto, e continuo a guardare quei bei buchi, quella meraviglia di alveoli, un giorno l’illuminazione! E con la pizza, perchè no?

E nello stesso attimo, la folgorazione, ma io questa cosa la sapevo già!! …e mi torna in mente una di quelle cose che avevo incamerato nelle mie lunghe letture per il web, ma avevo infilata in un cassettino. Nanninella, la mitica Nanninella quella degli gnocchi sciuè sciuè, ora Alexanna (ma perchè ti sei cambiata nome? quanto mi piaceva nanninella) mitica perchè quando parli con lei, nulla è scontato, nulla lasciato al caso e non ti liquida in due parole, no, lei no! Lei ti racconta tutto iniziando dalla preistoria 😉 …iniziando dal perchè e il percome lei è arrivata a fare così o colà e quel giorno si parlava di pizza… e nanninella mi ha svelato un grande segreto!

Leggete qui se ne avete voglia, ma se non leggete non sapete cosa vi perdete 😉 Il segreto di questa pizza, quindi, è la facilità dell’impasto… bastano appena due minuti, tre al massimo per amalgamare il tutto, poi la maturazione e lievitazione in frigo fanno il resto!

Ne esce una pizza alta, leggermente croccantina fuori ma friabile al tempo stesso, e morbida sì dentro morbida, ma quel morbido che si scioglie in bocca

Be’, insomma, ora vi scrivo ‘sta ricetta, più corta sicuramente di tutto l’antefatto 😉

LA PIZZA ROSSA (SENZA IMPASTO)

Ingredienti:
400 gr di farina 0 (io uso la 0 della coop, o la farina per pizza 3 Mulini dell’Eurospin, o la Molini Tandoi Pellegrino, secondo me ottime perchè assorbono bene tutta l’acqua)

300 ml di acqua
16 gr di olio (2 cucchiai)
8 gr di fiocchi di patate (1 cucchiaio) quelli per il purè istantaneo*
5 gr di sale (1 cucchiaino)
5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero (1 cucchiaino raso)
10 gr di lievito

pomodori pelati spezzettati
olio evo
sale
origano
oppure condimenti a piacere… ve la consiglio con le patate tagliate sopra a fettine sottili, sottili e sovrapposte, e una spolverata di rosmarino o finocchio, così è mitica!

* A mio parere meglio usare i fiocchi di patate, ma se li volete omettere, togliete 20 ml. di acqua dal totale.

Procedimento:
Mettere la farina, i fiocchi di patate, il sale, tutto in una grossa ciotola.
Versare tutta l’acqua, dove si è precedentemente fatto sciogliere per 10′ il lievito e il malto e subito l’olio… mescolare velocemente, come si vede nel video sotto:
Se non avete voglia di guardare il video, impastate 1 o 2 minuti, giusto il tempo per far amalgamare tra loro gli ingredienti.

Coprire con un sacchetto di nylon o con pellicola e mettere in frigo a 4°per circa 20/24h.
In pratica è possibile impastare la sera prima, anche dopo cena, per averla pronta la sera successiva.

Il giorno successivo tirar fuori l’impasto dal frigo verso le 17,30 e lasciarlo a temperatura ambiente per 2 ore.

Dopodichè rovesciarlo sulla spianatoia ben spolverata di farina di grano duro, spezzare in due e dare ad ogni pezzo le pieghe di Adriano quelle del primo tipo.

Le ho fotografate passo, passo per rendere più comprensibile il procedimento!
 
Le pieghe


Lasciar riposare coperto con un panno umido per circa 20 minuti.

Lasciar riposare coperto con un panno umido per circa 20 minuti.
Ungere due teglie rettangolari di circa 25 x 30 cm. o 2 teglie tonde di 33 cm. di diametro e stendervi l’impasto, vedrete come questo si stenderà a meraviglia sotto le vostre mani!!

Condite a piacere e lasciar riposare ancora mentre il forno raggiunge la massima temperatura. Dopodichè infornate in forno caldissimo, ventilato a 250°

P.S. Ah, mi raccomando… se la fate, ditemi com’è!! 😉

P.S.
Questa è la prima che ho fatto, se si fa spesso, è come il vino… migliora 😉

Share: