Croissant con il lievito madre
Una volta qualcuno disse che ‘panificare col lievito madre è da masochisti‘. Be’, io aggiungo che fare i croissant col lievito madre è anche peggio 😉

Essì, ma chi panifica…
Siamo di quelli che… ad ogni supermercato si fiondano alle farine… e questa ce l’ho, questa mi manca, e questa s’ha da provà.
Quel lievito di birra lì è meglio di quello venduto là.
Ho visto gente farsi 20 o 30 km. in macchina, ma se li sarebbero fatti anche a piedi, per andarsi a comprare il lievito miracoloso. Io? mai!
E se una ricetta si fa, e anche bene, col lievito di birra, pure fosse miracoloso… a noi non pare vero complicarci la vita col lievito madre 😉
Vogliamo, poi, parlare di chi ne ha più di uno?
Quello solido, quello liquido e quello che ha oltre cent’anni. Il dilemma, ad ogni eventuale preparazione, è: quale adopererò?
No, dico… per fare i croissant col lievito di birra, ci vuole una giornata, e magari la volta precedente ti sei anche incazzato perché t’è uscito il burro da tutte le parti, perché non hanno sfogliato, perché la pasta ‘tirava’ … ma a noi no, non ce ne frega niente! Li vogliamo fa col lievito madre!
D’altro canto… vuoi mettere la soddisfazione di attendere almeno 48h per magnarsi un croissant fatto in casa col lievito madre amato, coccolato e curato, al pari di un figliolo?
Assaporarne la sua sofficità ineguagliabile, il suo aroma senza pari?
E la soddisfazione di tua cognata che quando lo assaggia ti dice: ma io un croissant così non l’ho mai mangiato!
Non ha prezzo 😛
I CROISSANT COL LIEVITO MADRE
Ingredienti:
530 gr di farina
note sulle farine: io ho usato 330 gr di farina W330 del molino Rossetto e 200 gr di farina 0 per pane sempre Molino Rossetto
se non le avete, miscelate 50% di manitoba del super (a parer mio la migliore è la Lo Conte insieme a 25% di farina 0 e 25% di farina 00 (io uso quelle della coop)
110 gr di zucchero
35 gr di burro
2 tuorli
250 gr di acqua
10 gr di latte in polvere
8 gr di sale
150 gr di lievito madre (rinfrescato due o tre volte, dipende dalla forza che ha, e maturo)
340 gr di burro per la sfogliatura (meglio se bavarese)
aromi:
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
buccia grattugiata di un’arancia
1 cucchiaino di limoncello
Procedimento:
Qualche ora prima far sciogliere a fuoco basso il burro con la buccia di arancia grattugiata. Far raffreddare e coprire, deve diventare cremoso.
Autolisi:
Sciogliete nella ciotola della planetaria il lievito madre con 200 gr di acqua (non si scioglierà del tutto).
Aggiungete, tutti di un colpo, 300 gr di farina (setacciata e presa dal totale). Idratate la farina usando la foglia, o anche con una spatola o una forchetta.
Coprite con della pellicola e lasciate in autolisi per 30′.
Sciogliere bene il latte in polvere nell’acqua rimasta (50 gr).
Avviare la planetaria col gancio e impastare aggiungendo 1 tuorlo alla volta seguito dallo zucchero e da un po’ di farina, avendo cura che l’impasto rimanga morbido ma legato, ad ogni inserimento.
Aggiungere l’acqua nella quale avrete (poco prima) sciolto il latte in polvere, seguita dal sale e dalla farina rimanente, tranne una cucchiaiata colma.
Legare l’impasto.
Inserire il burro aromatizzato, farlo assorbire e finire l’impasto con la farina rimasta. Aggiungere il limoncello poco a poco, la vaniglia.
Lavorare l’impasto fino a che sarà ben liscio.
Poi appiattirlo in un piccolo rettangolo, metterlo in un sacchetto e porlo nella parte più fredda del frigo (è importante che ci siano 4°) per circa 2 ore, non di meno.
A questo punto tirar fuori l’impasto dal frigo, fare ‘il pacchetto’ col burro e proseguire con le 3 pieghe a 3.
Il tutto come spiegato QUI.
E’ MOLTO IMPORTANTE che tra una piega e l’altra passi 1h e 30′.
Dopo l’ultima piega porre in frigo tutta la notte.
Proseguire, poi, come indicato nel link e, dopo aver formato i croissant, posarli su delle teglie coperte di carta forno e coprirli con pellicola.
Attendere il raddoppio del volume, e qui impossibile indicare il tempo esatto perché dipende dalla forza del lievito madre. I miei ci hanno messo circa 5h e 30′ ma siamo in estate 😉
Poi pennellarli con l’albume leggermente sbattuto e spolverarli di zucchero semolato bianco o di canna.
Infornare in forno ventilato a 200° per 6′, abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 9′ o 10′, fino a quando sono ben dorati.
(e per tutti quelli che… dopo aver letto si sono… ehmm spaventati!? ecco quelli da fare in un giorno!)
consiglio dell’ultim’ora: se siete così pazzi di volerli preparare adesso, be’ sappiate che è possibile, ma seguendo alcuni accorgimenti.
– mettetevi nella stanza più fresca della casa, se ce l’avete…
– una volta finito l’impasto, e dopo ogni piega, passate l’impasto in freezer 10′ da un lato e 10′ dall’altro, subito dopo in frigo (4°!) come da procedimento… aiuta!
– siate più veloci della luce 😉
.. e questa è la seconda teglia
cookaround.com/yabbse1/foto/data/12448/medium/A_C_II_T-IMG_1861.JPG
lievitata al fresco per un'oretta in più
Linda
Eccoli col 25% di burro per sfogliare.. grazie ancora per la ricetta:
cookaround.com/yabbse1/foto/data/12448/medium/A_C_-_IMG_1833_ex.JPG
cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/A_C_IIT_-_IMG_1860.JPG
ciao
Linda
Ciao Paoletta.. ci siamo conosciute qualche anno fa a Palestrina al corso…
Sto provando a fare questi cornetti con pm .. si..sono una delle poche masochiste che girano… Diminuirò il burro al 25% sul pastello, anziché il tuo 29.. spero di riuscire ugualmente.. Ho ridotto un po' le dosi riparametrando, e usato buona parte di Garofalo W350.. Speriamo esca qualcosa di buono.. Se si, te lo riferisco..
Grazie e congratulazioni per il lavoro tuo e di Continisio.
Ciao,
Linda
ciao Paoletta ho fatto il corso con te e con Adriano dei lievitati pasquali…. che dire… siete eccezionalmente bravi e competenti, non sono riuscita a fare il corso di cornetti perchè non c'era più posto, vorrei provare a farli da sola seguendo i tuoi consigli, ho, per ora, un solo dubbio… per stendere il rettangolo e fare le pieghe, visto che utilizzo un tagliere in legno come quelli che avete voi cosa ci metto per non far appiccicare l'impasto?
Grazie.
ciao ti volevo dire che le tue ricette sono fantastiche i cornetti li ho fatti sia con il lievito di birra che con il lievito madre essiccato ,strepitosi e il mio vicino ringrazia di cuore ora dato che finalmente sono riuscita a farlo vorrei usare il lievito madre ma tu dici 3 rinfreschi prima di utlilizzarlo vale a dire ogni 12 ore e l'ultimo lievitato 3 per utilizzarlo?ciao Irisma dei corsi a Bologna o Rimini non riuscite a organizzarli?
…fatti…speciali!!! tutto sommato il lavoro non è stato così impossibile. è più una questione di pause e attesa (in cui lavora il lievito, non io!).
buonissimi!!! l'interno sembra un alveare, l'estreno croccantino e sfoglia, gusto leggero, con un giusto sentore di burro.
proprio buoni.
unico "difetto": ad inizio cottura si era formata una piccola pozza di burro sciolto sotto ogni croissant, per fortuna poco. ma quando succede, ciò è dovuto ad una non corretta sfogliatura o alla temperatura del forno(troppo alta o troppo bassa)?
grazie! ciao!
ciao…sto iniziando a pensare seriamente alla realizzazione di questi croissant…avevo già fatto l'anno scorso una tua versione con ldb, e ora vorrei tentare questa impresa.
intanto studio il tutto.soprattutto i tempi, da programmare bene tra rinfreschi e procedimento vero e proprio, per non trovarmi a sfogliare o cuocere in piena notte! 🙂
e inizio con qualche domanda:
– latte in polvere?…necessario o si può omettere? dove lo trovo? è quello per l'alimentazione dei neonati?
– risultano davvero più soffici e leggeri di quelli con ldb? cioè…vale la pena?!? (scusa la domanda, ma tu ci sei già passata e mi puoi dire il tuo parere sul rapporto lavoro/risultato!)
– congelabili prima della cottura come quelli con ldb, o muore tutto?
non so esattamente tra quanto li farò ma…mamma mia già immagino di mangiarli!
Ciao Paoletta! Ammiro tanto il tuo blog!
Il mio Lm ha 1 anno e finalmente mi sono decisa di fare i croissants sfogliati con il LM (in passato ho fatto quelli con il ldb…).
Volevo chiederti un paio di cose: che ne dici se aggiungessi un cucchiaino di malto? Io lo aggiungo in tutte le preparazioni con il Lm, ho sia quello di riso che quello d'orzo…
Infine posso ridurre il burro per la sfogliatura? Il mio panetto di burro bavarese è da 250 gr, va bene così o sono pochi per sfogliare?
Ti ringrazio!!! e mi aggrego a chi ti fa i complimenti, la tua bravura è innegabile!
sì, va bene il malto d'orzo… per una sfogliatura ben visibile il peso del burro dovrebbe essere il 25/30% sul peso finale del pastello… prova 🙂
Ciao!Volevo sapere se è possibile sostituire il lievito madre con quello essiccato, e se sì in che proporzioni e come cambia la procedura!
So che questo non c'entra molto con questo post, ma volevo sapere anche in quali altri modi è possibile utilizzare questo tipo di lievito (essiccato)..per esempio se hai ricette di pizze, focacce, ecc..
Grazie mille e….COMPLIMENTIIIIIIIII!!!!!!!!!!!! 🙂
ciao chiara, puoi provare a fare i croissant atto II e usare il 10% di lm essiccato in proporzione alla farina… mi fai sapere?
Certamente! 😉 Grazie mille! 🙂
Per quanto riguarda i tempi di lievitazione questi cambiano molto utilizzando il lievito madre essiccato piuttosto che il lievito di birra?
Complimenti, sto provando da poco ad utilizzare il lievito madre…
Ho un dubbio posso usare come esempio la tua ricetta, i 150 gr di pastamadre, vanno presi direttamente dal panetto che ho in frigo magari rinfrescato 2 o 3 giorni prima, oppure devo prendere un 50gr del panetto che ho e rinfrescarlo uno o 2 volte per raggiungere i 150gr 4 o 5 ore prima di iniziare la ricetta?
Grazie mille
Daniel
Ciao Daniel, il lm non deve assolutamente essere di frigo, anche se rinfrescato da poco. L'ideale sarebbe rinfrescato 3 volte. Parti con un primo rinfresco la sera (puoi usare una piccola parte di quello che hai in frigo) fai il 2 rinfresco al mattino, a maturazione ne fai un altro. Quando, dopo il 3 rinfresco, il lm è maturo, puoi utilizzarlo nella preparazione.
Li devo assolutamente provare!
Grazie
ciao Paoletta! che belli!! pensi che la Caputo Rossa vada bene, per questi croissant? 🙂
ciao, sì è perfetta 🙂
ma che meraviglia è da un pò che mi son segnata la ricetta divrò farli!
Ciao! Ne ho appena infornata una teglia, facendo un mix tra la tua ricetta e il procedimento della sfogliatura preso da vivalafocaccia.com. Sono lievitati benissimo e odorano di buono 🙂 Speriamo che la sfoglia sia uscita a dovere. Essendo il primo tentativo, comunque vada sarà un successo!!
Bellissima questi cornetti con lievito madre, anche io lo utilizzo e sono sempre alla ricerca di qualche ricetta interessante. Io l'ho usato sia nell'impasto della pizza sia per il pane ed il risultato è stato stupefacente perchè era tutto più soffice 🙂
@Raffaella, lo so… in ritardo, ma… com'è andata, poi?
@ros, prova a lasciar riposare la pasta di più ma IN FRIGO… e a non oltre 5° 😉
Buona Pasqua a tutti!
Ciao!
Ho avuto in regalo della pasta madre a dicembre e da allora questa pagina è stata la mia calamita quotidiana.
E prova, e prova e riprova finalmente ce l'ho fatta!
Sono buonissime, ma con un difetto che non riesco a correggere: sono enormi! Ma qual è il segreto per tiare la sfoglia sottile? Vorrei tanto riuscire a farle di dimensioni più accettabili… Ho anche provato a lasciar riposare la pasta prima di tagliarli, ma si ritira comunque. Grazie davvero per questa pagina, è davvero stupenda!
Ciao, io ieri ho iniziato a fare i croissant con il lm, ma a causa dei turni di lavoro ho dovuto allungare notevolmente i tempi per la preparazione. Nessun problema dunque, li mangerò domani, per il momento sembra procedere tutto bene!!! Ho già fatto quelli con il lb e mi sono venuti una favola, quindi aspetto con ansia di vedere il risultato di questi. Grazie tante per i tuoi insegnamenti ciao
@Tiziana, prova quella col poolish 😉
@Simonetta, prova a grattare la buccia di limone in un poco del burro previsto, fai sciogliere, raffreddare e usalo! vedrai che differenza 🙂
@Cristina, benvenuta tra noi, ti aspetto con questi! baci a tua figlia 😉
@Mara, il latte in polvere li rende ancora più soffici.
ma verranno benissimo con la tua sostituzione… mi fai sapere?
ti adoro perchè finalmente qualcuno usa il lievito madre al posto del rapido lievito di birra…servono entrambe le versioni in modo che ciascuno in base al tempo disponibile possa scegliere il giusto metodo di lievitazione.
posso chiederti come mai il latte in polvere? qual è il suo scopo? te lo chiedo perchè io non posso usarlo e probabilmente la sostituzione per la quale opterò è quella dell'acqua con il latte di riso. grazie!