Come fare lo yogurt in casa, sodo e compatto
O meglio, come ho imparato a farlo senza yogurtiera e senza latte uht. Sì, perchè fino a poco tempo fa’ facevo lo yogurt fatto in casa, solo con quest tipo di latte!
Col latte fresco mi veniva una roba liquidiccia e granulosa… ma poi, ormai si sa, so’ capa tosta e ci devo riprovare… e poi, ma vogliamo mettere lo yogurt fatto col latte freschissimo, magari col latte crudo?

Detto tra noi, non è che ci voglia una scienza, e infatti facevo qualche piccolo errore ma che ovviamente pregiudicava il risultato finale.
Se seguite, invece, questo metodo, passo, passo, avrete uno joghurt sodo e compatto come quello greco, senza yogurtiera e senza bisogno di metterlo a scolare.
Quello che vedete qui nelle foto era compattissimo, purtroppo in questi giorni di caldo, le foto andrebbero fatte molto, molto velocemente e io non ce l’ho fatta, e infatti, versa qui, versa lì, nelle foto è meno compatto di quello che era in realtà, ma vi assicuro che viene bello sodo e compatto come il greco, con la differenza che quello ha un sapore lievemente formaggioso, questo pare una crema dolce, per nulla acido.
LO YOGURT FATTO IN CASA
Ingredienti indispensabili:
1 lt di latte intero e freschissimo, quello della vostra centrale del latte, meglio ancora se latte crudo, cercate se volete il vostro distributore più vicino, qui.
2 bei cucchiai (sì, solo due!) di yogurt bianco e intero. Meglio se il coop bianco, quello nella confezione rosa, altrimenti il kyr della Parmalat. Giuro che non lavoro alla coop, ma ne ho provati tantissimi, e con questo viene saporito, dolce e non acido.
1 pentola in acciaio ovviamente pulitissima
1 contenitore per alimenti di plastica opaca e a chiusura ermetica
1 colino per filtrare
1 cucchiaio
1 copertina di pile morbida e calda, i fermenti, si sa, amano il caldo
Raccomandazioni:
Il latte deve assolutamente essere intero.
E’ impensabile ottenere uno joghurt compatto col latte parzialmente scremato o peggio ancora, scremato.
E, vi assicuro che, quello che faremo, sarà così compatto che il cucchiaino conficcato dentro, starà diritto da solo,
Lo yogurt dovrà avere una scadenza il più lontano possibile, meglio se 30 giorni, ma va bene anche una ventina di giorni. Questo perchè, più lo yogurt è fresco, più i fermenti saranno attivi e quindi più golosi di lattosio.
E’ per questo, infatti, che lo iogurt è tollerato benissimo anche da chi è intollerante al latte.
Cominciamo:
Prendiamo il latte e mettiamolo nella pentola a fuoco molto dolce sul fornello medio. Dopo una decina di minuti circa (ma ovviamente controllate spesso) comincerà ad alzare il bollore. Non appena la panna si alzerà, e starà per raggiungere il bordo della pentola, spegniamo immediatamente. Togliamo con un cucchiaio quella panna, e, se non abbiamo problemi di linea (io non posso, sigh, sigh.. ) ce la gustiamo tutta!!
Copriamo la pentola con un piatto, per evitare il più possibile contaminazioni e mettiamola a bagno in una pentola più grande piena di acqua fredda. In questo modo il latte raffredderà molto più velocemente.
Ecco, ora qui dobbiamo fare attenzione… il latte sarà perfetto quando raggiungerà una temperatura di 40°non oltre, meglio anche 38°
L’errore che facevo io, ma non avevo il termometro, era di aspettare che fosse tiepido e basta, ma sicuramente non riuscivo a regolarmi bene, per cui immagino che lo lasciassi troppo caldo.
Per cui, se non avete il termometro, aspettate pure che sia freddo o appena tiepido.
Prendiamo adesso la ciotola di plastica e versiamo dentro 2 cucchiai di iogurt, aggiungiamo qualche cucchiaio (5 o 6) del nostro latte filtrandolo da un colino, ma se abbiamo tolto bene la panna, non ce n’è bisogno.
Mescoliamo con cura, non ci dovrà essere il più piccolo grumo.
A questo punto, accendiamo il nostro forno ad una temperatura di 50°, contiamo fino a 60 e andiamo a finire di preparare il nostro yogurt.
IMPORTANTE: il forno NON deve raggiungere i 50° ma solo diventare tiepido! per cui dopo 60 secondi, ma anche meno, va subito spento!
Aggiungiamo ora dolcemente il resto del latte mescolando bene. Copriamo col coperchio ermetico e avvolgiamo bene il contenitore nella copertina di pile e mettiamo il nostro contenitore nella sua copertina dentro al forno, mi raccomando copritelo bene, i fermenti sono freddolosi!
Chiudiamo lo sportello del forno… e aspettiamo circa 6/8 ore senza assolutamente muovere la ciotola, i fermenti sono anche permalosi, se li muoverete, non mangeranno lattosio e non produrranno lo joghurt.
Per cui, sappiate già che se avete deciso di fare lo yogurt, per quel giorno non dovrete assolutamente accendere il forno ed essere costretti a smuovere la ciotola.
Dopo le 6 ore controlliamo, togliendo la copertina delicatamente, se muovendo appena, vedrete che il liquido all’interno sarà ben compatto e sodo, il nostro yogurt è pronto!
Altrimenti lasciamolo fino a 8 ore, se necessario anche 12 ore.
Dopodichè va messo immediatamente in frigo!
IN ESTATE: da controllare il frigo, con il caldo, fa fatica a stare alla stessa temperatura interna che aveva in inverno, va regolato di nuovo! la temperatura ideale è 4/5 gradi.
Perchè anche se appena fatto è leggermente sodo, in frigo lo yogurt finisce di “compattare”, cioè il siero si separa dallo yogurt, ma se le temperatura interna del frigo è sopra quella consigliata, fa ovviamente fatica e “fila”!
Perchè anche se appena fatto è leggermente sodo, in frigo lo yogurt finisce di “compattare”, cioè il siero si separa dallo yogurt, ma se le temperatura interna del frigo è sopra quella consigliata, fa ovviamente fatica e “fila”!
E al mattino faremo colazione con uno yogurt sodo, dolce e compatto come questo… che potremo aromatizzare con caffè, scaglie di cioccolato grattuggiato, marmellata, miele, cereali, frutta a pezzi… insomma come preferite!

Oppure potrete adoperarlo per preparare un delizioso pancarrè profumato come questo o mettervi ad impastare un panbrioche come quello del post precedente!
E perchè, no, una bella panna acida? … appena postata da cuochella!
O anche dell’ottimo formaggio cremoso, il labne per esempio, postato da Elena, Comidademama, leggetevi anche il suo bel post sullo yogurt.
Io che non sono un’amante dell yogurt, questo fatto in casa me lo mangio anche così, ogni tanto una cucchiaiata, direttamente dal contenitore in frigo.
Ah, a proposito del contenitore in frigo… vedrete che, man mano che vi papparete lo yogurt, questo rilascerà, nello spazio dove lo yogurt è stato prelevato, dicevo rilascerà del siero. Non lo maneggiate assieme allo iogurt, altrimenti ne pregiudicherete la consistenza, ma o lo lasciate lì, o potrete scolarlo… datelo al gatto ne è ghiottissimo, almeno il mio e gli farà anche molto ma molto bene!
Si conserva circa 15 giorni, ma difficile che superi la settimana, almeno a casa mia.
Importante: quando vedrete che starà per terminate, non dimenticate di lasciarne da parte 2 cucchiai che userete come madre per il prossimo joghurt.
E vedrete che, se il primo era ottimo, i successivi saranno eccellenti!

Ciao Paoletta! è la seconda volta che provo a farlo ma niente, è tutto liquido e non sò che cosa sbaglio! :'( ho seguito esattamente tutto il procedimento, con l'esclusione del forno perchè il mio purtroppo, essendo un pò vecchio, non chiude bene, dunque se lo scaldi e poi lo spegni, dopo 5 minuti si è gia freddato. dunque ho avvolto il contenitore in due coperte spesse e calde e l'ho lasciato per 8 ore vicino alla finestra della mia camera che è la più calda della casa e con i raggi del sole a filtrare tutto il tempo! ora sono andata a vederlo ed è di nuovo completamente liquido. perchè????? :'''( devo buttarlo di nuovo ora oppure c'è qualcosa che si può fare?
Io ho provato a farlo anche con il latte parzialmente scremato, e viene comunque compatto.
Grazie mille dei tuoi consigli!!
Ho fatto lo yogurt, utilizzando latte crudo (ho la fortuna di avere un distributore vicino a casa) e uno yogurt intero (non delle marche da te consigliate, che proverò un'altra volta).
E' venuto benissimo già al primo esperimento! Ho seguito passo passo i tuoi consigli e sono molto soddisfatta. Devo dire che non è per niente acido! Quasi mi dispiace perché io amo l'acidulo dello yogurt! Invece mio marito apprezza molto.
Comunque sono molto contenta e penso che non comprerò più yogurt (tranne ogni tanto quello per un nuovo avvio)…
Grazie mille di cuore.
Tina
Grazie mille è davvero perfetto e sto convincendo altre persone a farlo 🙂
Una sola nota: al gatto non fa benissimo il siero proprio perchè è iperproteico 😉 essendo i nostri amici a quattro zampe 15/20 volte più piccoli di noi a loro fa 15/20 volte tanto l'effetto! Quindi evitate di darglielo (anche se lo so gli p iace da morire), è una bomba proteica che è meglio evitargli 🙂 (fonte: la fidanzata veterinaria)
Detto questo grazie ancora di tutto 🙂
Ed ecco il mio post 🙂
noriste.com/fare-lo-yogurt-senza-yogurtiera/
Come si fa a stare tranquilli riguardo il botulino?
in ambiente acido non credo ci dovrebbero essere problemi.
Ti devo ringraziare DI CUORE perchè grazie a questa tua ricetta sto sfornando uno yogurt formidabile di cui tutta la famiglia va pazza!!!!
Ciao paoletta, lo so che sono in stra ritardo rispetto alla data del post ^^ ma volevo raccontarti la mia esperienza e dirti che:
– con il tuo metodo seguito alla perfezione lo yogurt mi è venuto al primo colpo ed io mi sono sentita un "genio", ehehehhe
– ho riprovato anche a farlo con il latte parzialmente scremato fresco e la "madre" di yogurt 0,1%, la temperatura del forno era sui 100 gradi, non l'ho coperto e l'ho messo subito nei vasetti di vetro invece che in un'unico contenitore ed il risultato è stato ottimo, solo leggermente più morbido dato il latte parz. scremato e lo yogurt 0,1%. anche a me hanno detto che i fermenti vanno comprati in farmacia, ma il tuo metodo è infallibile, il gusto ottimo e si sente che ci sono fermenti vivi a iosa dentro, dopo che l'ho mangiato la sensazione è di benessere maggiore, come quando bevi quelli probiotici. Insomma, grazie Paoletta anche se 4 anni dopo, 😉
ciao gramigna, grazie a te 🙂 a me coi fermenti della farmacia proprio non piaceva, preferisco un ottimo yogurt come starter 🙂
Anch'io ci sono riuscita!!! Ho dovuto aspettare 12 ore ma poi ho trovato uno yogurt quasi compatto e buonissimo!! Non avevo trovato il kyr cosi'ho usato quello della fattoria Scaldasole! Questa mattina l'ho mescolato con un po'di marmellata…chiedero' alla pediatra se posso darlo alla mia bimba di 8 mesi.
Grazie ancora per le tue precise istruzioni!!
Claudiab
Ciao Paoletta! Il tuo blog è fantastico e tu sei magicamente brava :)! Appena ho visto questa ricetta ho deciso di provare anche io… purtroppo il risultato è stato un totale insuccesso :(! Io non avevo il termometro ma non capisco dove ho sbagliato…l'avevo fatto con tanto amore! L'ho lasciato riposare addirittura 12 ore, ma niente…è rimasto liquido come appena fatto…
Dani, spesso il problema è la temp. del latte. se non sei sicura di quest'ultima, dopo averlo portato a bollore, attendi che torni a temp. amb.
Ciao Paoletta!Lasciati dire che il tuo blog è qualcosa di meraviglioso…entrando sembra di sentire il profumo del pane caldo!Appena ho letto questa ricetta ho deciso di provarci anche io, ed ho appena messo i fermentini a fare le ninne nel forno :)!Spero che tutto riesca per il meglio…o quantomeno che non sia un disastro!
ciao sono luana..sn nuova del blog..cmq ho provato a fare lo yogurt solo ke è uscito un pò insipido e sa1 pò troppo di latte,ed è acidulo…sopra sè formato credo il siero e anke scolandolo nn va via..ho usato latte fresco matese intero e yogurt bianco intero decò…io vorrei lo yogurt come quello della yogurteria..cm devo fare???grazie mille
se è acidulo cambia starter, io trovo ottimo quello bianco intero a marchio coop. poi appena si è rassodato, passa immediatamente in frigo.
scusa il disturbo..io sn nuova…cmq ho fatto loyogurt xro è uscito un pò insipido..sapeva di poco e un pò troppo di latte..vorrei lo yogurt cm quello della yogurteria cm fare??grazie
hai provato con uno starter diverso? per esempio activia!
Ciao Paoletta,vorrei fare il tuo yogurt,però vorrei sapere se posso metterlo nei vasetti, se si ,lo metto ancora caldo ? Ancora una curiosità ma il latte crudo (per evitare sorprese)basta portarlo soltanto a bollore?non è che deve bollire di più?Ciao Maria
ciao maria, per tua traquillità fallo bollire un minuto, dovrebbe esser sufficiente.
Sto provando a fare lo yogurt con il latte crudo, ma nella yogurtiera da un litro. Il risultato è strano: molto siero e un po' di solidità. Comunque buono, ma non cremoso! Cosa posso fare per migliorare? Hai dei pareri?
grazie e ciao,
Phoebe
La saluto sign. Paola! sono Luisa , proverò con questo metodo grazie. Le farò sapere.
Ciao! Oggi ho fatto il mio primo yogurt con la tua ricetta ed ero molto diffidente perchè di solito queste robe da piccolo chimico mi escono un disastro. ECCEZIONALE! E' semplicissimo, veloce e viene stupendo! Bello compatto come piace a me! Bravissima, complimenti!!
Fatto!! Ho seguito le istruzioni ed è venuto buonissimo, e sodissimo!!!!!
Ciao
Marco
Grazie Paoletta S. mi è riuscito!! e venuto sodo e dolce. Incredibile.. Ho usato il latte intero della centrale del latte di Milano e lo Yogurt, l'avevo comprato prima di leggere l'articolo bianco intero era quello del discount. Ora è nel frigo a riposare dopo una nottatta di bagordi 😉 Grazie mille per la ricetta e complimenti per le foto!!
Hiro
E' una splendida ricetta così come le foto, deliziose! Voglio provare almeno una volta a farlo come dici, poi io sono ormai rodata col mio yogurt nella yogurtiera e con latte uht.. capisco il voler usare un latte di qualità, però anche se è un latte freschissimo lo devi bollire, scremare e sterilizzare… dal punto di vista organolettico si ha un drastico abbassamento qualitativo.. cmq proverò! Grazie! 🙂
Green Silvia
Questo commento è stato eliminato dall’autore.