Buon Anno! …e una torta per sognare :)
L’altro giorno ho pubblicato quella che secondo me è la ricetta meglio riuscita del 2009, e ho invitato voi a fare altrettanto, qui!
A proposito, avevo dimenticato il bannerino per diffondere la raccolta, eccolo, se vi va …
Le migliori ricette del 2009!
Oggi invece voglio augurarvi un dolcissimo Buon Anno, con… la ricetta che vorrei riuscire a realizzare! … e la vostra qual è??
Insomma, avevo detto di non aver buoni propositi per il 2010, ma a pensarci bene uno ne avrei, riuscire a fare un pan di spagna! pare ‘na cosa facile?? ennò, non per me :((
…tre volte ci ho provato e tre sole ho tirato fuori dal forno, sole anche nel senso di suole di scarpa, ahahaha!!
Insomma, ecco, il mio sogno sarebbe riuscire a realizzare una torta meravigliosa, chessò… tipo questa bavarese di Sadler, realizzata e modificata da Simone per il raduno di gennarino.
Io l’ho solo mangiata (delizia!!) e fotografata (libidine!! è fotogenica da impazzire… ) e qui c’è appunto bisogno di fare un pan di spagna, poi vabbè anche il resto per me è dificilissimo, roba da massima concentrazione 😉
Intanto mi segno e vi lascio la ricetta, con l’augurio di un anno dolce, fantastico, colorato, come questa…
BAVARESE AL CIOCCOLATO E MIRTILLI, dal libro “Sadler – Le ricette per il dolce” edito da Giunti – (ricetta scritta e realizzata da Simone)
Procedimento con foto qui.
Ingredienti (per 10 persone)
Per il Pan di Spagna:
40 gr di tuorli d’uovo
100 gr di albumi
110 gr di zucchero a velo
15 gr di cacao
20 gr di fecola
40 gr di tuorli d’uovo
100 gr di albumi
110 gr di zucchero a velo
15 gr di cacao
20 gr di fecola
Per la Bavarese:
300 gr di mirtilli
300 gr di zucchero
20 gr di gelatina in fogli
300 gr di panna montata
(20 gr di vodka)
300 gr di mirtilli
300 gr di zucchero
20 gr di gelatina in fogli
300 gr di panna montata
(20 gr di vodka)
Per il topping di mirtilli:
150 gr di Mirtilli
35 gr di zucchero
60 gr di acqua
7 gr di gelatina in fogli
150 gr di Mirtilli
35 gr di zucchero
60 gr di acqua
7 gr di gelatina in fogli
Procedimento:
Montare i tuorli con 40 gr di zucchero a velo.
Montare a neve l’albume aggiungendo 70 gr di zucchero a velo, unire i due impasti e incorporare la fecola e il cacao, amalgamare bene il tutto.
Impasto del Pan di Spagna
Mettere in una tortiera imburrata e infarinata (io ho usato una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro) e cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi. Far raffreddare.
Frullare con 300 gr di mirtilli con lo zucchero (e chi vuole la vodka) e passare al colino cinese (io non ho questo attrezzo ma ho visto che con una bella e intensa passata al frullatore a immersione nel suo bicchiere non da problemi di sorta).
In una casseruola far bollire 50 gr della salsa di mirtilli ed unire la gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda. Far amalgamare il tutto e aggiungere la restante salsa di mirtilli. Far raffreddare bene il composto e prima che si addensi unire la panna montata, mescolare bene.
Mettere il pan di spagna dentro un cerchio metallico foderato di carta acetata, versarvi la bavarese e mettere a rassodare in frigo.
Nel frattempo far cuocere 35 grammi di zucchero con 60 gr di acqua, unirvi 7 grammi di gelatina in fogli, precedentemente ammollata in acqua fredda, quindi unire i mirtilli. Far cuocere per 3 minuti circa, quindi lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Quando la bavarese è un po’ rassodata e il topping è freddo ricoprire la superficie della bavarese e mettere nuovamente in frigo per due ore.
Nota: I mirtilli che ho usato sono congelati. Li trovo in buste da 450 gr e di conseguenza metto quello che rimane dai 300 gr per la bavarese nel topping senza variare il quantitativo di acqua e zucchero. Di fatto, seguendo la ricetta originale e mettendo solo 100 gr non solo mi avanzano 50 gr di mirtilli ma la superficie risulta un po’ sguarnita.
La bavarese è un po’ sostenuta dato il quantitativo di gelatina che però, sia per il raduno sia per le altre occasioni in cui l’ho proposta, mi ha permesso di fare lunghi viaggi in macchina e di farla stare a temperatura ambiente senza che perda una virgola… non so se abbassando la percentuale di gelatina avrei avuto lo stesso comportamento. Sicuramente si potrebbe provare a abbassare la gelatina per un uso prettamente casalingo (tiro fuori dal frigo e servo in tavola).
edit dell’8 Gennaio, Simone dice:
propongo la correzione adottata quest’estate.
La gelatina dentro la bavarese deve essere di 15 gr e non 20 gr. Cambia la consistenza, a me pare migliore e tiene ragionevolmente la forma.
Se però si prevede di doverla trasportare a lungo per sicurezza mi terrei sui 20 gr.
La gelatina dentro la bavarese deve essere di 15 gr e non 20 gr. Cambia la consistenza, a me pare migliore e tiene ragionevolmente la forma.
Se però si prevede di doverla trasportare a lungo per sicurezza mi terrei sui 20 gr.
Chi avesse il libro consiglio di non prendere in considerazione il procedimento descritto da Sadler ma quello che ho scritto io (come da ricetta sopra, quindi… )
Ho riletto la ricetta e mi ero accorto di averla fraintesa e reinterpretata. Seguendo le sue indicazioni alla lettera (una prova l’ho fatta) viene fuori una soletta color cioccolato e parecchio duretta.
Ho il libro da cui l'hai tratta…mh che delizia…ci farò un pensierino per provare a realizzarla nel 2010 🙂 grazie per avermela ricordata!
Ciao
da provare assolutamente!! Buon anno Ciao!!!
@Gambetto, ho mangiato così tanto ieri sera, io non sono abituata :(( che oggi ho "pranzato" alle 4 del pomeriggio con un thè 😉
@Lucia, ce l'hai fatta?? dai racconta 🙂
@Tilo, thank you!!
@imma, grazie per la ricetta!
@Angela, impossibile, no, Tina lo ha fatto, ma ci vuole il lm :))
@piccolina, ma dai che sei bravissima 😉
la mia paura della besciamella, sono sempre i grumi!
@piroulie, merci beaucoupe :))
@Alice, panna???? °_°
@Paola, evabbè, qualche disaster per imparare bisogna pur farlo, è il prezzo da pagare 😉
prova la ricetta del pan brioche delle simili, è qui sul mio blog, spiegata benissimo, uno dei miei primissimi lievitati, viene sempre bene 🙂
un abbraccio
@araba, ehmm secondi?? anche io!! ma ne ho nel blog?? ahahhaha !!
@Asa, quella roba lì, è robba buna 😉
per il contest sei in tempissimo, scade il 30 gennaio!
dai, postaaaaa 🙂
un abbraccio, e buon anno!
@shade, eggià, senza pesce non se po', nono!!
sono contenta per il pandorlato :))
grazie a TUTTI; vi auguro ancora un dolce anno nuovo!!
Ciao Paoletta e buon 2010!!! chissa' quante e quali delizie ci preparerai quest'anno!!!
a me piacerebbe tanto imparare a cucinare e soprattutto a mangiare il pesce! da pessima siciliana, non riesco proprio a mangiarlo, sigh! e so di perdermi tantissimo…
p.s.
ho fatto il tuo pandorlato due volte e nonostante ho dovuto impastarlo a mano e la pasta non era incordata come doveva essere mi è venuto eccezionale: credimi sulla parola perche' non sono riuscita a fare delle foto (polverizzato subito…)!
Buon Anno cara Paoletta, in questi giorni frenetici non mi è stato possibilie essere assiduo nel blog quindi il mio contributo al tuo ultimo contest è andato perso…meglio così dirà qualcuno…
Poco male, per capodanno ho preparato un dolce al cucchiaio strepitoso che ha avuto molti apprezzamenti, così anzichè pensare alla miglior ricetta passata guardo a quella futura. Ci sono pure i mirtilli, giusto per stare in tema al tuo post. Ho letto la ricetta, è molto interessante anche se devo convenire che il Pan di Spagna segue una ricetta un po' alternativa rispetto alle dosi classiche. Non l'ho mai provato nemmeno io, ma questa potrebbe essere un'occasione. Ma, senti, quella foto lì in alto con i krapfen le bombe ecc, che roba è? Lo sai che non resisto a queste cose!
Ma non credo proprio che un pan di spagna possa minimamente darti problemi, sei così brava!
A me piacerebbe diventare un po' più brava nei secondi di carne…non piacendomi tanto non mi ci sono mai applicata come avrei dovuto.
Buon anno!
Buon anno Paola, ti ho scoperto da 2 giorni e sono sempre incollata al tuo blog!!! Ma mia ricetta obiettivo è il pan brioches… sono abbastanza scarsa con i lievitati, come puoi vedere dal mio ultimissimo esperimento
Suvvia, sono sicura che ce la puoi fare… pensa un po', la feci pure io! E non ti dico che ingredienti ho usato, diciamo che era una versione… creativa, ehm. Vabbè, il motore di tutto è stato l'aver ricevuto in regalo un pacchetto di panna vegetale da montare, in qualche modo si doveva smaltire… mica la potevo buttare no? 😉
Ti faccio tanti auguri, perché il prossimo anno possa essere ancora più soddisfacente di quello appena passato :))
Je te souhaite ainsi qu'à tes proches une excellente année 2010 remplie de santé, de bonheur, de joies, de réussites, de paix et de sérénité.
Buon anno anche da parte mia! Il prossimo anno so già quale sarà il mio obiettivo…. la besciamella!!! Una cosa facilissima a detta di tutti, ma a me mette una certa paura…nn so perchè! 🙂
Extra cucina, ma non così extra, delle foto fantastiche come le tue!
Auguroni!!!
Paola
Passo per farti i miei auguri di Buon Anno
@ Vicki: io non sono un luminare in materia, ma le volte che l'ho fatto così non si è mai sgonfiato (oddio, un pelino, ma niente di tragico).
Era abbastanza "sostenuto", pur essendo leggero, da non accasciarsi rovinosamente su se stesso! ^_^
Auguroniii!!!!!!
Paoletta tantissimi auguri a te ed alla tua famiglia, sperando che questo nuovo anno ti porti tante altre gioie e soddisfazioni…
A me piacerebbe tanto realizzare il Pane di Matera con le mie mani…impresa quasi impossibile per me….
Un bacione grande!
p.s. anch'io spesso litigo con i pan di spagna credo che il forno ormai sia andato ma da quando faccio questo di lenny è sempre un successo ti posto la ricetta provalo è perfetto
Ingredienti per una teglia da 26
6 uova codice 0(uova biologiche)
195 g amido
190 g zucchero
1 bustina lievito
scorza limone bio grattugiata
1 cucchiaio di farina(o cacao se vuoi farlo al cioccolato)
Preparazione.
Usando uova a temperatura ambiente, separare i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte e montare i primi con metà zucchero. Successivamente montare a neve ferma gli albumi con l’altra parte di zucchero (capovolgendo la ciotola, questi non devono cadere) e unirli alla crema di tuorli.(Io monto uova intere con lo zucchero per 20 minuti).
Unire le due preparazioni e montare ancora fino a quando il composto scriverà (sollevando le fruste, queste devono lasciar cadere dei “nastri” che lasciano traccia sulla massa). Aggiungere a pioggia l'amido la farina e il livito setacciati la scorza di linone,e rimestare delicatamente, dal basso verso l'alto per non disperdere l'aria incorporata, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il tutto in una teglia imburrata e spolverizzata con farina bianca, quindi passare in forno per 25/30' a 180 gradi(forno statico nel mio caso) (controllare la cottura con lo stecchino: infilzato nel dolce deve uscire asciutto ed inoltre il dolce deve staccarsi dalle pareti dello stampo). Sfornare subito, lasciare raffreddare per pochi minuti e sformarlo.
ciao paoletta volevo farti anch'io tantisssssssssimi auguri per un nuovo anno scoppiettante e sereno e se potessi l'anno prossimo il mio sogno sarebbe realizzare la pasta madre ma la vedo una cosa davvero ardua:-)baci imma
I don't understand much, but I try hard to learn this wonderful language! 🙂 Your banner also on my blog.
Best wishes for 2010!
Che meraviglia di torta! Anche il mio pan di spagna ha sempre dei problemi…. In questo momento non so cosa vorrei riuscire a fare per il 2010, sono ancora troppo concentrata su cosa vorrei riuscire a realizzare per il mio 31 in tema francese. Tarte tatin, crochembuche e macaron. Ce la faro???? Auguri
Tantissimi auguri di buon anno anche a te Paoletta, questo dolce ha un aspetto delizioso
Bacionissimi
fra
Lo meriti, lo meriti…
Un abbraccio affettuoso ed alla prox
BuonCenone!
E facci sapere per il PDS :-PPPP