Bocconcini di pane al burro… e 100!
Eccomi al post No. 100!
… e dopo oltre 1 anno di blog, non sono neppure molti, ma in estate scrivo davvero poco. In compenso, però, mi rifaccio in inverno, mi dedico alla lievitazione… sisi in tutti i sensi! Esperimento, e nel frattempo lievito 🙁
Questa volta volevo un panino mignon, che profumasse di burro, di latte… che, come ha detto mia figlia, sapesse di buono!
Be’, direi che l’esperimento è perfettamente (me lo dico da sola con orgoglio) riuscito!
Hanno superato anche la prova congelamento, tolti dal freezer e passati qualche minuto in forno a circa 150° tornano come appena sfornati.
BOCCONCINI DI PANE AL BURRO
Ingredienti:
200 gr di manitoba
300 gr di farina 00
45 gr di burro
300 ml di latte
55 gr di zucchero
8 gr di sale
1 cucchiaino di miele
7,5 gr di lievito
Procedimento:
Alla sera:
Setacciare insieme le due farine. Prenderne poi 75 gr e mescolarla con 150 gr di latte appena tiepido dove si saranno fatti precedentemente sciogliere 4 gr. di lievito e 1 cucchiaino di miele.
Coprire bene con pellicola o usare un piccolo contenitore ermetico e mettere in frigo a circa 5° fino al mattino successivo.
Al mattino:
Intiepidire appena il restante latte (150 ml) e sciogliervi dentro lo zucchero, lasciare che sia tiepido (mai caldo) e aggiungervi il resto del lievito, 3,5 gr.
Versare il poolish preparato alla sera nella planetaria, o se si lavora l’impasto a mano, in una grossa ciotola.
Aggiungere pian, piano la farina, il latte col lievito e lo zucchero e impastare bene circa 10 minuti. Aggiungere poi il sale e per ultimo il burro morbido. Lavorare ancora 10 minuti fino a che l’impasto è liscio ed elastico.
Porre a lievitare ben coperto in forno spento, lampadina accesa, per circa 2 ore. Quando l’impasto è raddoppiato, porzionarlo in palline da 35 gr l’una. Poi formare i bocconcini.
Per ottenere una pallina “quasi” perfetta, schiacciare poco, poco il pezzetto di impasto e tirare i lembi laterali verso il centro. Chiudere il lembi sotto, pizzicando bene e dare poi un’arrotolata col palmo della mano sulla spianatoia cercando di perfezionare la pallina. E’ più facile a dirsi che a farsi.
Mettere i bocconcini ben disposti sulla placca del forno (una sola non basta, ma non chiedetemi quanti vengono perchè non me lo ricordo… forse circa 38?… ) e coperta da carta forno e pennellarli con poco latte.
Coprirli con pellicola e far lievitare circa 2 ore, o 2 ore e 1/2 a 20°. Se si mettono nel forno spento, lampadina accesa, o in estate, insomma a circa 28°, il tempo sarà ovviamente minore.
Pennellarli ancora con poco latte e infornarli a 170° e toglierli non appena saranno coloriti. Non farli diventare scuri.
Non appena tiepidi, metterli in un sacchetto per alimenti, la crosta diventerà come una pelle sottile e si manterranno morbidissimi anche il giorno dopo.

Si gustano con la marmellata, salumi, e prosciutto cotto, spalmandoli prima con un velo di burro. In questo modo tutto il loro sapore ne sarà esaltato.
Complimenti Paoletta, bello il blog, belle le foto, super le ricette! Insomma cento di questi post!
Visualizza il tuo blog e trovato molto interessante … Parabens
Vi chiedo potrebbe mettere il link nel mio blog sul tuo sito: do-nariz-a-boca.blogspot.com/
Può essere?
Quando si invia una mail a chiedere qui: pirusas.carvalho @ hotmail.com
Abraços
Paoletta complimenti per il 100° post e complimenti per i panini….hanno la faccia morbidosa e quasi quasi si sente anche il profumo!!!!!!
Non ci crederai ma era proprio quello che stavo cercando. Dei piccoli panini da proporre a merenda e colazione. Ottimo il suggerimento del freezer.Una domanda però, i sacchetti per alimenti di cui parli sono di carta?
Ciao Sara!
GRAZIE
Auguroni per questi primi 100 post!! Che meraviglia questi panini… anche a me ispirano tanta Nutella!!!
Meravigliosi, compolimenti. Perfetti per aperitivi, lunch, e per una colazione speciale. Vorrei chiederti un consiglio, se volessi realizzarli con Lievito Madre? Ho visto che Virginia ha già fatto un tentativo, mi puoi dare un indicazione su come progedere. Grazie ancora complimenti
Perfetti per le feste di compleanno! Di solito utilizzo la ricetta di gennarino per i panini al latte, ora provo anche la tua, so che non mi deluderà!
Mi sembra di sentirne il profumo inebriante e me ne resto qui imbambolata di fronte al mio schermo con i tuoi paninozzi davanti, che se entra qualcuno ora da quella porta (nella mia stanza d’ufficio) chiama il 118 !
che meraviglie questi panini e ci credo che ha tua figlia ci piacciono si
vede che sono buoniiii
!00 post spettacolari, hai tutta la mia ammirazione.
Proverò anche questo panino meraviglioso.
Complimenti! Oltre le ricette, trovo le foto molto belle.
Complimenti per le due cose!
Ciao Paoletta, sei il mio mito!!!!! Fai delle ricette fantastiche e quando non ho idee vendo a vedere il tuo blog. Grazie mille e complimenti sei bravissima! Anna
complimentissimi per il tuo blog e tanti auguri!!!grazie per regalarci meravigliosi momenti!!
i tuoi bocconcini fanno venire una fame!!!!!!
bacioni!
non parliamo di lievitazione in altri sensi che non siano quelli strettamente riferiti a panini, croissnts e co, per favore!!! :))
Non mi dedico mai a lievitazioni che prevedano poolish, lievitini e co., ma come al solito le tue ricette mi instillano desideri sopiti!!
mamma mia,questi panini sono un attentato!! STRA bellissimi! Auguri per il 100esimo post! Buona giornata!
sei come sempre una garanzia!
bellissimi questi panini, mi vien voglia di farli..come tutte le altre ricette ovviamente..
volevo chiederti se la Manitoba che usi è quella del Mulino quindi Pura o quella del supermercato…
Grazie ciao ciao!!
Penso proprio che siano deliziosi!
Cara Paola,
ti seguo da tempo…ma silente..però oggi, giacchè festeggi il tuo centesimo post mi sento di farti i complimenti e gli auguri, per altri…100 di questi giorni!
Grazie per le ricette, anche questa la proverò, sicura…o quasi – ma solo per copa mia – del risultato!
Donatella