Pasta Choux
I Bignè
Ne ho lette tantissime prima di farli, è una di quelle ricette che mi fa un po’ di timore, alla fine ho scelto le dosi della pasta choux del Cucchiaio d’Argento.
Anche se il risultato non è perfetto, perchè alcuni si sono spaccati in cottura, sono contenta perchè è la prima volta che li faccio e dentro sono venuti vuoti, e già questo per me è un buon risultato, perchè il mio timore era proprio questo.
RICETTA
250 gr di acqua
150 gr di farina
100 gr di burro (ma vengono bene anche con 75 gr)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero*
4 uova intere da 55/58 gr.
* La ricetta ne riportava 15 gr. ma in questo modo sono adatti sia per preparazioni dolci che salate
PREPARAZIONE:
Ho messo sul fuoco un pentolino con l’acqua, il burro e il pizzico di sale e lo zucchero.
Appena ha alzato il bollore, ho gettato in un solo colpo la farina e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno. Ho mescolato continuamente a fiamma bassa fino a quando si staccato dalle pareti della pentola e ha fatto lo sfrigolio.
Poi l’ho fatta appena raffreddare ed ho aggiunto le uova, uno alla volta girando con le fruste elettriche.
Ho messo l’impasto nella sac poche e ho formato i bignè su una teglia coperta da carta forno.
Li ho messi in forno già caldo a 220° per 15 minuti, poi a 180°per altri 10 minuti. Infine a 160° ventilato 8/10 minuti con forno aperto a fessura.
Poi ho spento il forno e li ho lasciati dentro ancora una decina di minuti.
Tolti dal forno si fanno raffreddare bene, poi si ripongono in un sacchetto di carta (va bene quello del pane).
NOTE: Le uova vanno aggiunte uno alla volta, non mettere il secondo fino a che il primo non è assorbito.
Ma soprattutto è importante battere con una forchetta il 4 uovo
e aggiungerlo a cucchiaiate, perchè se le uova sono grandi, è possibile che ce ne vada meno, altrimenti l’impasto diventa molle, non sostenuto.
La giusta consistenza si può vedere quando, formando il bignè con la sac, la punta rimane ferma e non cade.
Io ho avuto i tuoi stessi problemi in cottura poi ho risolto così: 150° ventilato (nel primo ripiano in basso del forno) per 40 minuti + 5 minuti con forno semiaperto inserendo un cucchiaio tra lo sportello. Ovviamente per il tempo regolati in basa alla misura io li faccio piuttosto cicciotti.
Non so quante volte ho provato a farli ma proprio non mi vengono. L'impasto è ok ma quando li cuocio subito si gonfiano bene e poi, quando abbasso la temperatura a 160° si sgonfiano completamente, sia con la ventola che senza ventola,sia aprendo a fessura il forno sia tenendolo ben chiuso!Del resto se non l'abbasso si bruciano (a 190°).Ho seguito i tuoi consigli 220-190-160, ma niente.Ho anch'io il Cucchiaio d'argento ma per la cottura non aiuta molto.Non so più come fare.Mi dai un consiglio? anche se immagino dipenda tutto dal forno, forse dovrei provare a cuocere dall'inizio a 180 e poi abbassare in modo che non sentano troppo lo sbalzo di temperatura.Ma devo dire che mi sono un pò stufata di provare.Ciao
@Eleonora, brava, alla fine ricetta a parte, la cottura va sperimentata, ogni forno è diverso, l'importante è capirsi 😉
Purtroppo invece mi si bruciacchiano sotto.. ho provato e alla fine ho trovato che il meglio è: 200° per 8 minuti + 180° per 5 minuti + 150° per 10 minuti (a forno leggermente aperto).
Ottimi, grazie 🙂
@Eleonora, penso vada bene inizialmente a 200° di solito il ventilato va messo una ventina di gradi in meno. :))
La vorrei provare ma ho un problema.. il mio forno è SEMPRE ventilato, non posso impostarlo senza!! Come posso fare per farli venire bene?
Grazie Angela!!
Il bicarbonato lo aggiugi proprio alla fine, ho capito bene? E i due cucchiaini sono per la dose che ho postato?
Grazie mille per la dritta, proverò 🙂
anch’io utilizzo la stessa ricetta con l’aggiunta di 2 cucchiaini di bicarbonato all’impasto finale vengono più leggeri e friabili. provare per credere.